Menu Chiudi

Vieste – CELEBRAZIONI PER S. MARIA GORETTI IL 20, 21, 22 NOVEMBRE CON L’ARRIVO DELLE SPOGLIE MORTALI DELLA SANTA BAMBINA

Maria, o come la chiamavano in famiglia “MARIETTA” nasce a Corinaldo (Ancona) il 16 ottobre 1890, figlia dei contadini Luigi Goretti e Assunta Carlini, era la seconda di sei figli. I Goretti si trasferirono presto nell’Agro Pontino. Nel 1900 suo padre morì, la madre dovette iniziare a lavorare e lasciò a Maria l’incarico di badare alla casa e ai suoi fratelli. A undici anni fece la Prima Comunione e maturò il proposito di morire prima di commettere dei peccati.

Alessandro Serenelli, un giovane di 18 anni, s’innamorò di Maria. || 5 luglio del 1902 la aggredì e tentò di violentarla. Alle sue resistenze la uccise accoltellandola. Maria morì dopo un’operazione, il giorno successivo, e prima di spirare perdonò il Serenelli. L’assassino fu condannato a 30 anni di prigione. Si pentì e si convertì solo dopo aver sognato Maria che gli diceva avrebbe raggiunto il Paradiso. Quando fu scarcerato dopo 27 anni chiese perdono alla madre di Maria. La Goretti fu proclamata santa nel 1950 da Pio XII. La vita povera, da emigrante, orfana non l’hanno impedita di amare Dio ”facendosi serva umile e premurosa” (cfr. preghiera di G. Paolo il).

L’amore puro a Dio l’ha dimostrato nella sua vita opponendosi totalmente alle avances del giovane 18enne Alessandro. E prima di morire, ha saputo perdonare il suo assassino ”desiderando per lui il Paradiso”.

In un mondo che proclama “la banalizzazione del sesso” l’usa e getta del corpo Marietta rimane esempio luminoso di rispetto e dignità della persona.

Altro tema che ci fa riflettere la capacità di perdonare e intercedere per la salvezza di Alessandro. Credo che tutti sperimentiamo la difficoltà di perdono nelle piccole vicende della vita.

” ll perdono, come diceva P.Pio, è la mia pace” ed è foriero di un mondo pacificato.

Carissimi lettori e amici accogliamo le Spoglie mortali della Santa Bambina, chiediamole la fedeltà al disegno di Dio su ciascuno di noi e facciamoci promotori di valori di perdono e di riconciliazione.

Con tanto affetto

don Gioacchino Strizzi

Vic. Episc. Terr.

———————————————

LUNEDI’ 20 NOVEMBRE      

ore 17.00            

c/o la Pietra della Madonna

Arrivo della SANTAPreghiera di accoglienza

Saluto del Sindaco

Processione verso la Cattedrale

ore 18.00

Solenne Concelebrazione

ore 20.00

Veglia di Preghiera per tutti i giovani

 

MARTEDI’ 21 NOVEMBRE

ore 8.30              

S. Messa

ore 900 – 12.00

Le Scuole visitano la Santa

ore 16.00

Le Comunità Parrocchiali in Preghiera

ore 18.00

S. Messa

ore 20.00

Serata di Testimonianza

 

MERCOLEDI’ 22 NOVEMBRE

ore 8.30

S. Messa

ore 9.00 – 12.00

Le Scuole visitano la Santa

ore 12.00

Concelebrazione di Saluto

ore 14.00

La Santa parte per Peschici