Menu Chiudi

Vico verso le amministrative/ L’Avvento, che non sia ripiego ( 4 )

Sembra che il mese di dicembre sia destinato alla riflessione. Almeno così dicono i probabili candidati sindaci, consiglieri e tutto il contorno mobile e variopinto. Archiviati i cinque anni della pentammucchiata Sementino (…abbiamo scherzato…), sino ad oggi una sola volta ho sentito il balbettio di quale strada percorrere e cosa fare per un paese dove, da tanto tempo, è calata la notte della mediocrità e dell’immobilismo; la Pubblica Amministrazione trasformata in elemosina, i cittadini in questuanti. Non è una cosa seria. “ Diciamo sempre le stesse cose, perchè le cose sono sempre le stesse. “ – Moliere –
La fotografia del paesello non smentisce la drammaticità di un territorio abbandonato, distrutto, manomesso, sporcato. Una Economia di emergenza e di sopravvivenza. Una popolazione sistematicamente in decrescita, fatta da tanti anziani e di pochi giovani in cerca di futuro. Una fotografia, conosciuta e ingrigita, da porre davanti agli occhi, e soprattutto al cervello, di chi si sta agitando e contorcendo per le prossime amministrative.
Il tema dell’ assetto del territorio, moderno e dinamico, le sue potenzialità, tutte da inventare e mettere mano, le cause di tutti i tentativi falliti: San Menaio, Calenella, il Centro Storico sfregiato e senza vita, l’uso e la destinazione dei beni pubblici, sono inevitabili appuntamenti che non possono essere affrontati con la mentalità, capacità, competenza, onestà, di ieri e l’altro ieri. Circolano, e sento, di liste e nomi da impazzimento collettivo, da rimbambimento senile precoce. Altro che guaritori, è follia, è lo specchio di un paese che si avvia al suicidio. Circolano, e sento, tanti, troppi “ IO “ e pochi, quasi nessuno “ NOI “ . Vedo, e prevedo, tante fasce tricolore dietro le infinite processioni e nessuna dietro i bisogni del paese. Non è una cosa seria, è drammatico.
Vico del Gargano deve liberarsi dal suo passato, dalla sua mediocrità, dalla rassegnazione. Deve essere pronta all’Avvento, capace di generare il nuovo, che non significa nuovo anagrafico, liberarsi dalla miopia e dalla “ mupia “: prodotto genuino nostrano. I partiti, o quel poco che resta, devono aprire le porte e il pensiero. Discutere sul futuro del paese, non sul futuro del candidato. Il dibattito di queste ultime settimane è un insulto al ragionamento, costruito sul nulla e sul numero della clientela. Una dimostrazione muscolare da anni cinquanta, buona solo per chi non ha argomenti seri da produrre e proporre, da mediocri. Se veramente siamo nel periodo della riflessione, allora riflettiamo sul prezzo troppo grande pagato dai cittadini per assistere a questo spettacolo fatto di riti fuori tempo e fuori luogo. Riflettiamo sulle miserie di una conflittualità suicida che sta producendo una pletora di candidati senza storia e senza sostanza. Che sia, veramente, Avvento e non ripiego.

Michele Angelicchio

 

 

 

————————————————————————-

Info pubblicitaria/ Alla GARGANICA tutti i FIORI DI NATALE e non solo….

Ogni anno aspettiamo il Natale per godere di momenti unici con la famiglia, con gli amici e con persone per noi speciali. Quest’anno può essere ancora più meraviglioso perché puoi esprimere i tuoi sentimenti e festeggiare il Natale 2017 nel migliore dei modi, regalando un mazzo di fiori in grado di trasmettere tutto ciò che senti. Alla GARGANICA trovi il regalo originale per Natale, per i tuoi amici e per i tuoi familiari, un mazzo di fiori potrebbe essere quello che fa per te. Oltre ad essere un pensiero splendido e gradito, è utile per decorare la casa e dare un’ottima accoglienza a tutti gli ospiti e invitati di queste feste natalizie.
Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.
Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento, camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————–