Menu Chiudi

Commercio – FIRMATA L’INTESA PER IL D.U.C. FRA VIESTE, PESCHICI, VICO, CONFCOMMERCIO E CONFESERCENTI

Uno nuovo strumento operativo per aggregare pubblico e privato per qualificare il commercio. E’questo, in sintesi, l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato questa mattina in Municipio a Vieste far i rappresentanti di tre Comuni (Vieste, Peschici e Vico del Gargano) e due organizzazioni di categoria (Confcommercio e Confesercenti). Per Vieste è intervenuto il vice sindaco ed assessore alle Attività Produttive Rossella Falcone, per Vico del Gargano il sindaco Michele Sementino, per Peschici il presidente del Consiglio comunale Donato Di Milo, per la Confcomercio Pasquale Troiano e per la Confesercenti Teresa Musacchio. La presidenza è stata affidata al Comune di Vieste con il vicesindaco Rossella Falcone.

Ma cos’è un D.U.C.? Per D.U.C., Distretto Urbano del Commercio, si intende un’area con caratteristiche omogenee del territorio e un gruppo di persone, istituzioni e aziende pubbliche e private che hanno come obiettivo la riqualificazione del commercio per potenziare il commercio e dei servizi al cittadino. Distretti simili sono già costituiti ad esempio in Lombardia (Milano, Brescia, Bergamo, Pavia, Varese, Cremona)

La Regione Puglia ha pubblicato il Regolamento Regionale n. 15 del 15 luglio 2011 che riguarda i “Distretti urbani del commercio”. Ci sono tre tipologie di distretti: distretti diffusi, urbani e metropolitani, a seconda della dimensione dell’area che diventerà un D.U.C.

I distretti possono essere costituiti dalle amministrazioni comunali (in forma singola o associata) oppure dalle associazioni di operatori commerciali. La regione finanzia i distretti costituiti attraverso appositi bandi. A cosa serve un DUC? Serve a promuovere l’aggregazione tyra i commercianti; far collaborare i Comuni tra loro, ottimizzando le risorse; promuovere i prodotti del territorio e aiutare la relazione tra commercio e turismo locale; migliorare gli spazi pubblici attraverso la riqualificazione urbana.