Menu Chiudi

Nonostante le piogge riserve idriche ancora dimezzate in Capitanata

Le piogge delle ultime ore non hanno aumentato in modo significativo le riserve idriche in Capitanata che rimangono “più che dimezzate”, dopo un 2017 che è stato l’anno più secco degli ultimi due secoli. La disponibilità idrica nell’invaso di Occhito sul Fortore, al confine tra Puglia e Molise, ad oggi è di 73.783. 640 metri cubi; l’anno scorso nella stessa giornata era di 159.216.200 mc. Per quanto riguarda gli altri invasi di competenza del Consorzio di Bonifica della Capitanata, la situazione è la seguente:
-Capaccio sul Celone: disponibilità idrica 4.050.000; il 3 gennaio del 2017 era di 6.036.000
– San Pietro sull’Osento: disponibilità idrica 1.726.000 mc; lo scorso anno era di 14.880.000 mc
– Marana Capacciotti: disponibilità idrica 9.185.000 mc; l’anno scorso era di 33.267.400 mc.
Dati che confermano la criticità che sta attraversando il nostro territorio, e inducono a pensare ad ulteriori grandi opere di bonifica come la tanto invocata e mai realizzata Diga di Piano dei Limiti. Si tratta di un invaso artificiale da quaranta milioni di metri cubi pensato a valle della diga di Occhito a cavallo tra il Molise e la Puglia. “Non fare la diga Piano dei Limiti – ha ribadito per l’ennesima volta il presidente del Consorzio di Bonifica, Giuseppe De Filippo è una presa di responsabilità verso le generazioni future, anche perchè negli ultimi anni questo invaso si sarebbe riempito. Una infrastruttura che può essere funzionale ad interventi di manutenzione anche per la diga di Occhito, oltre che un fondamentale serbatoio al sostegno di circa 20mila ettari di superficie agricola del territorio attualmente sprovvisti di irrigazione. Un intervento utile anche per fornire acqua per usi civili. Ma evidentemente questo interessa a pochi”.

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.
Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfett
e per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!
Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

——————————————————–