Menu Chiudi

Graffiti in Blu, oggi alle Isole Tremiti il grande murale dedicato a Lucio Dalla

Un grosso murale dedicato a Lucio Dalla . Verrà realizzato oggi sabato 2 giugno sulla banchina di San Domino alle Isole Tremiti. Il tutto nell’ambito di Graffiti in Blu, la manifestazione di arti figurative e musicali, presentata con il patrocinio del Comune delle Tremiti, della Pro Loco del posto e del Parco Nazionale del Gargano. L’obiettivo è sensibilizzare nel tempo i cittadini, i turisti e tutti coloro che usufruiscono delle meraviglie paesaggistiche e culturali di questo piccolo ma prezioso angolo dell’Adriatico. A guidare la direzione artistica, Antonio Ferreri, in arte “Joz”, noto artista poliedrico e rapper napoletano, residente ormai da anni alle Tremiti.
Per questa prima edizione, si è scelto come filo conduttore dello svolgimento delle attività artistiche figurative il tributo commemorativo a Lucio Dalla, cittadino e ambasciatore delle Tremiti nel Mondo, sulle note della celebre canzone del 1977 “4 marzo 1943”, in cui Lucio dipinse con sagacia, humour, sentimentalismo politico e richiamo alle radici, un quadro grottesco a sfondo biografico della natura umana e del rapporto ambiguo dell’uomo con l’utilizzo delle risorse e con il rispetto per l’habitat marino, spesso capro espiatorio di giochi di potere e di soprusi da parte di affaristi senza scrupoli.
La manifestazione, portata in auge sotto forma di Jam Hip-Hop, si terrà sulla banchina dell’Isola di San Domino e radunerà alcuni tra i Writers più rappresentativi che arriveranno dal Gargano, dal Molise e dall’Abruzzo i quali si ritroveranno a condividere momenti di ispirazione e di scambio già dal mattino, attraverso l’esecuzione di graffiti.