Per la prima volta dall’istituzione dell’Asl di Foggia, il collegio dei revisori ha espresso parere favorevole sul bilancio di esercizio per l’anno 2017; questo, grazie alle procedure correlate per risolvere le criticità segnalate dal ministero delle Finanze e dalla Corte dei Conti: lo rivendica il direttore generale Vito Piazzolla, che ha fatto il punto della situazione sulla riorganizzazione dell’assistenza ospedaliera, dei procedimenti amministrativi e delle procedure concorsuali dell’Asl di Capitanata. Sono stati anche presentati il nuovo direttore sanitario, Alessandro Scelzi, e il neo direttore amministrativo, Ivan Viggiano. Dal punto di vista strutturale, saranno investiti 100 milioni di fondi europei per potenziare la sanità territoriale pubblica; ad esempio, con il completamento della riconversione degli ex ospedali in presidi territoriali di assistenza, il potenziamento delle dotazioni tecnologiche per la diagnostica specialistica, la telemedicina e l’assistenza domiciliare. Per fronteggiare l’emergenza sanitaria estiva – legata all’elevata presenza di turisti sul Gargano – sono state previste a Vieste, fino al 30 settembre, una seconda ambulanza medicalizzata e un secondo elicottero, che garantirà la copertura h24. Per sopperire alla mancanza di personale, l’Asl ha stabilito una serie di incentivi ai medici del 118 per coprire le postazioni più disagiate. La principale criticità, quindi, resta la carenza di personale medico e infermieristico che, in parte, sarà risolta con le procedure concorsuali che sono state avviate, ma che non basteranno a risolvere un problema che ha dimensioni nazionali, ha concluso Piazzolla.