Menu Chiudi

Tremiti/ Dal Comitato per la valorizzazione di S. Nicola: “Razionalizzare l’offerta turistica in tempi rapidi grazie ai 20 milioni di fondi ministeriali”

Archiviata ormai la stagione estiva-turistica 2018, alle Isole Tremiti si pensa già a quella del 2019. Una sol­lecitazione in tal senso rivolta essenzialmente all’amministra­zione comunale tremitese, viene dal comitato per la valorizzazio­ne di San Nicola presieduto da Luca Petrelli, professore all’uni­versità di Camerino, e cittadino tremitese «innamorato» dell’ar­cipelago diomedeo, di San Nicola in particolare dove ha messo su casa. Il comitato, che conta 800 iscritti, ha dato una grossa mano alla valorizzazione culturale dell’arcipelago «in piena collabo­razione» evidenzia Petrelli «con la civica amministrazione e in particolare col sindaco Antonio Fentini, che va opportunamente sviluppata con una adeguata at­tività operativa partecipata con la gente del luogo, volta a dare all’isola un assetto che favorisca e razionalizzi l’offerta turistica».

Petrelli rinnova «le preoccu­pazioni per il rispetto del cronoprogramma per la realizzazio­ne delle opere di valorizzazione finanziabili con lo speciale fondo ministeriale di 20milioni di euro. Se le procedure per la realizza­zione di alcune opere hanno visto avviato l’iter, abbiamo anche as­sistito almeno ad un annulla­mento in autotutela di un bando di gara per il rifacimento di 3 piazze, il che comporterà altri ri­tardi sulla tabella di marcia». Il timore è che «con le tante emergenze da gestire in Italia la caccia alle risorse necessarie sa­rà sempre più serrata e non si può escludere, così come già av­venuto in passato, che si rastrel­lino fondi già destinati. Non bi­sogna quindi farsi trovare im­preparati» prosegue Petrelli, che auspica «per gli interventi da realizzare la piena condivisione tra amministratori pubblici e la cittadinanza attiva che tiene al futuro delle Tremiti e di San Ni­cola». Il punto cruciale è la de­terminazione del miglior e più razionale utilizzo possibile dei 20 milioni di euro assegnato al Co­mune di Tremiti. «E’ opportuno» aggiunge Petrelli «mettere in cantiere opere di rivalutazione di San Nicola condivise sulla ba­se di una trasparente informa­zione con gli stakeholder che non potrà che premiare l’ammini­strazione comunale ma soprat­tutto eviterà non improbabili contestazioni sulle scelte opera­te». In tal senso il sindaco Fentini ha annunciato l’indizione di una assemblea pubblica che avrà co­me unico scopo quello di una in­formativa sulle possibili opere fi­nanziabili con i 20 milioni di eu­ro. «Fentini è un galantuomo» conclude Petrelli «e non è mai venuto meno ad una promessa: restiamo pertanto fiduciosi in at­tesa di sue comunicazioni sulla data dell’incontro cui daremo la massima pubblicità».

Michele Apollonio