Menu Chiudi

Gargano/Allerta meteo: dal 3 gennaio rischio gelo e neve anche in pianura

La neve è tornata all’alba di oggi imbiancando le vette del Gargano e la Foresta Umbra (foto). Poi sole per tutta la giornata di Capodanno, ma da domani sera si attende la discesa di aria fredda su tutta la dorsale adriatica, Gargano compreso.

Sulla Puglia sono attese, a partire dalla serata di domani, un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali, un generale sensibile calo delle temperature e precipitazioni a carattere nevoso. Le nevicate interesseranno i Monti Dauni e il Promontorio garganico, inizialmente fino a quote collinari (600-400 metri) per estendersi progressivamente fino a quote di pianura con interessamento delle aree costiere nel corso della nottata e della giornata di giovedì 3 gennaio.

Il Centro Funzionale ha dichiarato un’allerta gialla per vento e neve a partire dalla sera di domani, 2 gennaio 2019, per le successive 24 ore. La Protezione Civile Regionale monitorerà gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all’evoluzione della situazione meteorologica attesa ed in atto.