Menu Chiudi

Vieste – ALL’IPSSAR “MATTEI” UN CONVEGNO SULLA “SCLEROSI MULTIPLA: ALIMENTAZIONE, MOVIMENTO, MENTE”[Video]

Sabato 19 ottobre, presso l’IPSSAR Mattei di Vieste, si è tenuto un convegno dal tema “Sclerosi multipla: alimentazione, movimento, mente”.

Dopo i saluti iniziali della dirigente scolastica Ettorina Tribó e del vicesindaco Rossella Falcone, ha avuto inizio la conferenza con l’introduzione del dott. Massimo Selmi, presidente sezione provinciale AISM Foggia e dell’Avv. Daniela Cataldo, presidente del coordinamento regionale AISM Puglia. Gli interventi sono stati finalizzati alla presentazione dell’associazione, agli alunni e al pubblico presente,affermando che AISM è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), che da quasi 50 anni opera su tutto il territorio nazionale nella convinzione che le persone con SM e le loro famiglie abbiano il diritto a una buona qualità della vita e a una piena integrazione sociale.

L’impegno di AISM consiste soprattutto sull’informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica, l’erogazione di servizi socio sanitari a livello nazionale e locale e la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle persone con SM.

Interessantissimo l’intervento in videoconferenza del Prof. Luca Battistini, neuroimmunologo vicedirettore scientifico IRCCS Fondazione Santa Lucia Roma, dove ha elencato le motivazioni che portano all’insorgenza della SM, giocano un ruolo fondamentale alcuni fattori come l’ambiente e l’etnia (clima temperato, latitudine, agenti tossici, livelli bassi di vitamina D), l’esposizione ad agenti infettivi (virus, batteri) soprattutto nei primi anni di vita, una dieta scorretta e una predisposizione genetica.

Sarebbe l’insieme di più fattori a innescare il meccanismo autoimmunitario alla base dell’insorgenza dei sintomi (origine multifattoriale). Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla (SM) – o sclerosi a placche – è una patologia grave del sistema nervoso centrale. Viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, le donne ne sono colpite in numero doppio rispetto agli uomini.

Al termine della conferenza è stato organizzato un buffet, costituito da cibi  con ingredienti speciali per la cura e la terapia della malattia, preparato dagli allievi dell’istituto.

Qui di seguito il report video delle interviste a Daniela Cataldo, presidente del coordinamento regionale AISM Puglia, ed a Massimo Selmi, presidente sezione provinciale AISM Foggia.