Menu Chiudi

Ancora una volta il Gargano più autentico guadagna la scena internazionale, anche nel campo della moda. Tocca questa volta alla bellezza dei centri storici di Monte Sant’Angelo, Vico e Vieste.

L’anno scor­so, furono scelti per il servizio di moda femminile della pre­stigiosa rivista Vogue, edizio­ne Ucraina, la bianca scogliera di Vignanotica, posta al con­fine tra Mattinata e Vieste, gli ipogei Capparelli, il Lago Salso, la casa realizzata dall’architet­to Mauro Galantino tra Vigna­notica e Baia delle Zagare. Come l’anno scorso, anche i luoghi scelti ora non sono ca­suali, raccontano di una terra antica e splendida, dove la ma­no dell’uomo, laddove è inter­venuta, non ha creato intru­sioni ma architetture rispet­tose della bellezza aspra e ac­cecante. Paesi, scorci tipici e scene di vita quotidiana a Vie­ste, Vico e Monte Sant’Angelo sono quindi l’ambientazione ri­cercata per lo speciale moda uomo di questo ottobre de “Le Nouvel Observateur”, il prin­cipale periodico generalista francese in termini di diffu­sione. Il Gargano sembra farci tonare indietro nel tempo. La ricercata finezza delle proposte per l’autunno inverno 2020 – 2021, indossate dai modelli se­lezionati, sapientemente combinata all’autenticità dei luo­ghi vuole indicare che ogni oc­casione è speciale per essere eleganti: si può indossare un capo originale in qualsiasi oc­casione o contesto. Le location selezionate dal fotografo Marco Imperatore e dal casting e pro­ducer manager Michele Bisceglia, nei giorni precedenti lo shooting che si svolto a metà settembre, hanno subito susci­tato l’entusiasmo della fashion editor Clémence Belin. Gli abi­ti dei tre modelli diciottenni (Aleksadella Serbia, Roy di Israele e l’italiano Enrico), se­lezionati dall’Agenzia di moda “Street people casting” di Mi­lano – non un’agenzia solita ma un’agenzia alla ricerca di volti autentici, che si possono tro­vare in ogni strada, appunto di “talent Street people” – riferi­scono che la tendenza sempre più forte è la ricerca di autenticità. Per Michele Bisceglia, originario di Mattinata, è un modo di promuovere il ter­ritorio del Gargano, come già fatto durante l’estate 2018 con il magazine Vogue Ucraina.

Francesco Bisceglia