Menu Chiudi

Visite mediche biennali per i lavoratori agricoli

Troppa burocrazia sulle aziende agricole, il governo corre ai ripari. Due le anticipazioni fat­te dal sottosegretario all’Agricol­tura, Giuseppe L’Abbate, di cui dà notizia la Coldiretti: «Il Sottosegretario ha garantito che le visite mediche diventeranno biennali per i lavoratori agricoli e saranno fatte presso le Asl o gli enti bi­laterali».

Prevista una semplifi­cazione per 100mila operai agri­coli pugliesi, con il decreto in­terministeriale dei ministeri del­la Salute e dell’Agricoltura, capofila il ministero del Lavoro. «La semplificazione degli adempimenti legati alla forma­zione consentirà di allentare costi e tempi, anche in considerazione dei tanti lavoratori stranieri sta­gionali impiegati nelle aziende agricole pugliesi», ha spiegato Ro­mano Magrini responsabile rela­zioni sindacali Lavoro Immigra­zione di Coldiretti nazionale.

Le nostre imprese – rileva l’or­ganizzazione agricola – sono spes­so penalizzate dai costi di buro­crazia e lavoro, con una tassa­zione sul lavoro stagionale più alta che in Paesi come Francia e Spagna. «Occorre rafforzare la ca­tena della legalità in agricoltura, minacciata e indebolita dalle di­storsioni lungo la filiera, dalla di­stribuzione all’industria fino alle campagne, dove i prodotti agri­coli sono pagati sottocosto pochi centesimi».