Menu Chiudi

Vieste – TORNANO I LAMPIONI “STORICI” IN PIAZZETTA PETRONE, BOCCIARDATURA DELLA PAVIMENTAZIONE SU CORSO FAZZINI, NUOVO LOOK AL CIMITERO COMUNALE

Prosegue la manutenzione, con ripristino e rifacimento della pubblica illuminazione. I giardini di via Giuseppe Verdi e piazzetta Petrone sono le zone interessate dagli ultimi interventi. Ne ha dato notizia Mariella Pecorelli, assessore comunale ai Lavori Pubblici. Nella prima zona è stato rifatto l’intero impianto, alquanto datato e spesso spento, tanto da creare non pochi problemi ai residenti, che se ne sono spesso lamentati. Oggi l’area dalla scuola media “don Antonio Spalatro” fino alla sede della Tenenza dei Carabinieri, risulta illuminata con a lampioni a led di ultima generazione i quali, oltre a garantire una maggiore luminosità, consentono un importante risparmio energetico. L’altra zona interessata, nel centro storico, è quella fra piazzetta Petrone e le vie circostanti. Dopo anni di degrado, finalmente, sono stati ripristinati i lampioni (mancanti o spesso danneggiati dai vandali) che, illuminando adeguatamente delle zone molto frequentate dai turisti, ben si inseriscono, stilisticamente, in un ambiente molto suggestivo. I prossimi interventi, per cui sono in corso le procedure burocratiche, riguarderanno il ripristino della pubblica illuminazione in viale Federico II di Svevia, via Giovanni XXIII e via Spadolini.

@ @ @

Sono stati approvati lunedì mattina 28 ottobre dalla Giunta comunale gli atti progettuali per eseguire i lavori di bocciardatura della pavimentazione, con sostituzione delle parti danneggiate o usurate su corso Fazzini. I lavori potranno iniziare non appena saranno espletare le procedure di gara. Per tale intervento è stata stanziata la somma di 100 mila euro.

@ @ @

Per la solenne commemorazione dei defunti, in occasione del tradizionale periodo di visita ai propri defunti, i viestani hanno trovato il cimitero comunale essere stato interessato da una serie di interventi che ne hanno rinnovato l’aspetto generale sia dal punto di vista estetico che funzionale. Si è infatti realizzata la pitturazione delle mura perimetrali, l’installazione di alcune panchine, la sistemazione delle aiuole, il taglio dei cespugli, alcune riparazioni alla viabilità interna ed esterna. Pur se interventi di piccola manutenzione essi costituiscono i primi passi per arrivare ad una riqualificazione del cimitero in grado di conferirle un decoro complessivo che negli anni si è spesso trascurato. Da ultimo non va dimenticita la predisposizione di un adeguato servizio di trasporto per raggiungere il cimitero dall’ambito urbano. L’Amministrazione Comunale ha comunicato che nei prossimi mesi saranno effettuati ulteriori interventi per una sistemazione complessiva degli spazi cimiteriali.