Menu Chiudi

Mattinata/ Usi Civici, definiti i costi per chi deve mettersi in regola

Approvato a Mattinata il Regolamento comunale per l’affrancazione dei canoni e dei livelli delle terre civiche. Si è inteso così mettere mano alla materia di usi civici al fine di riconoscere gli eventuali diritti acquisiti dalla popolazione residen­te sulle terre di uso civico, nonché prov­vedere al riordino del patrimonio collettivo e salvaguardare, mediante il reintegro nel demanio libero, le terre abbandonate.

In particolare, con il regolamento approvato dalla commissione straordinaria che governa Mattinata dopo lo scioglimento del comune per infiltrazioni malavitose, si vo­gliono aggiornare dati e canoni enfiteutici, o di natura enfiteutica, dei censi, del livelli e di tutte le altre prestazioni perpetue di natura demaniale, e quelle di affrancazione dei canoni stessi, al fine di riconoscere gli eventuali diritti acquisiti ai possessori del­le terre legittimate e nel contempo avviare il riordino del patrimonio collettivo.

Tra le altre disposizioni del regolamento, è stabilito che i possessori (arbitrari oc­cupatoci) di terreni di uso civico, con i requisiti di cui alla legge regionale in ma­teria, possono fare richiesta di affranca­zione al Comune di Mattinata.

La modu­listica per la presentazione della domanda sarà approvata ed aggiornata con succes­sivi provvedimenti degli uffici comunali. Il prezzo di affrancazione verrà stimato dal perito demaniale tramite apposita perizia e fatto proprio dal Comune con le procedure di cui al regolamento approvato.

Le ope­razioni tecniche eventualmente occorrenti per il frazionamento e voltura catastale, la registrazione, la trascrizione e quant’altro necessario sono a carico del richiedente. I cittadini che non intendano avvalersi delle facoltà di richiedere l’affrancazione dei ca­noni dovranno corrispondere al Comune un canone annuo aggiornato del coefficien­te dell’indice Istat. La riscossione di tali canoni avverrà attraverso l’iscrizione a ruolo.

f.b.