Menu Chiudi

Vieste/ Polizia Stradale, raffica di controlli, fermati 270 veicoli

Personale della Sottosezione della Polizia Stradale di Vieste nel corso dei  posti di controllo effettuati ha proceduto al controllo di 270 veicoli, 295 persone, alla contestazione di 135 violazioni al C.d.S. che hanno determinato la decurtazione di  185 punti dalle patenti di guida.

Con l’impiego di precursori per lo “screening” veloce dei conducenti per verificare la positività derivante dall’assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti e, con l’utilizzo di etilometri, per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza alcolica

due automobilisti, che presentavano  sintomatologie da assunzione di bevande alcoliche quali alito fortemente vinoso, occhi lucidi e forte euforia sono stati sottoposti ad accertamenti preliminari con precursore che davano esito positivo. In seguito  al successivo controllo,  con apparecchiatura etilometro, risultavano tassi alcolemici di 0,98  e 1,33   grammi per litro; nei loro confronti, quindi, si è proceduto al ritiro della patente di guida ed  al  deferimento all’autorità giudiziaria  per guida in stato di ebbrezza.

Per  altri  3 soggetti, sorpresi alla guida con un tasso alcolemico superiore a  0,5 e non superiore a 0,8 , oltre alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 531,00 a euro 2.125,00 si è proceduto alla sospensione della patente di guida.

Ritirate, inoltre,  3 patenti di guida , 5 carte di circolazione e sottoposti a sequestro  5 veicoli  privi di assicurazione, denunciata, inoltre,  una persona per il reato di favoreggiamento

Rilevate e punite le violazioni per mancato  uso  delle  cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta ( art. 172 ) e utilizzo del telefono cellulare durante la guida ( art. 173 ).

Il menzionato personale della Polstrada di Vieste, unitamente a personale della squadra di P.G. della Sezione Polizia Stradale di Foggia, il giorno 8 Novembre u.s.  ha  eseguito, nel Comune di Peschici,  un controllo amministrativo all’interno dei locali di un ex officina meccanica nella quale veniva  esercitata abusivamente un’attività di autoriparazione da parte di una persona priva di titolo abilitativo.

All’interno del locale sono state  rinvenuti, e sequestrati,  oltre 100 litri di rifiuti pericolosi consistenti in olio minerale esausto prodotto durante la riparazione degli autoveicoli, 40 pneumatici usurati e 14 batterie esauste.

Al momento del controllo  vi erano  in riparazione  2 autoveicoli di privati cittadini che si erano avvalsi di tale “officina” non autorizzata; i  proprietari,  come previsto dalla normativa vigente,  sono stati sanzionati  per essersi avvalsi, nella riparazione del proprio veicolo, di un meccanico non autorizzato,.

Tutta la strumentazione meccanica presente all’interno dei locali oggetto dei controlli è stata sequestrata ai fini della confisca.

In data 12.11.2019, in un canneto ubicato in agro di Vieste, personale della locale Polizia Stradale ha  rinvenuto e sequestrato un bilancino di precisione e gr. 26 di sostanza stupefacente, del tipo “marijuana”,  custodita in un contenitore di plastica trasparente.

La detenzione della sostanza, anche in relazione alla quantità, si presume fosse destinata alla cessione ai fini di spaccio.