Menu Chiudi

Doll Therapy ed emozioni per i clown dottori, il nuovo anno di formazione si apre con Ivo Cilesi

La Presidente de Il Cuore Foggia, Jole Figurella: “Non si può improvvisare, i risultati di questa attività non farmacologica sono sorprendenti, nell’immediato”. Presto corsi di arteterapia presso Il Sorriso di Stefano e altre strutture per anziani. 

 

Un nuovo anno di formazione per insegnare le buone emozioni, immergersi in un ambiente accogliente, abbandonarsi alle relazioni, strumento di cura e canale preferenziale della comunicazione sociale. È sempre grande l’impegno dei clown dottori de Il Cuore Foggia che continuano a formarsi tra stage, progettazione, attività formative ed esperienza sul campo.


Questo mese – spiega la Presidente Jole Figurella – è dedicato alla formazione per l’approccio con il paziente anziano. Si parlerà di Alzheimer, demenza senile e terapie non farmacologiche nel corso di DollTherapy organizzato per i nostri volontari e svolto direttamente da Ivo Cilesi, padre della Terapia della Bambola che è arrivato da Bergamo.
Lo scopo della terapia della bambola è quello di attenuare alcuni dei più frequenti disturbi comportamentali dei malati di Alzheimer, come il
wandering (il vagare senza meta), l’aggressività, l’agitazione, la depressione, l’apatia o i disturbi del sonno.

Non è una cosa che si improvvisa — aggiunge Jole Figurella richiede una formazione specifica e i risultati di questa attività non farmacologica sono sorprendenti, nell’immediato”.

Quelle utilizzate per la terapia si chiamano bambole empatiche e sono in grado di risvegliare l’istinto di accudimento. Il collo è mobile e il peso e lo sguardo sono simili a quelli di un bambino vero. Anche il loro corpo è morbido. Viene quasi naturale abbracciarle e cullarle. Quando le prendono tra le mani, nel corso di sedute terapeutiche speciali, tre a settimana per la durata di un’ora ciascuna, i pazienti affetti da Alzheimer sembrano più tranquilli e interagiscono meglio con gli altri uscendo dall’isolamento.
Tanti gli appuntamenti in programma per i simpatici dottori dal naso rosso che proporranno laboratori creativi di
arteterapia con Diletta Ciannarellain arte Clown Dottore Tavolozza per persone di ogni fascia d’età, in particolare nelle strutture per anziani come il Sorriso di Stefano, Fondazione Palena, Sant’Antonio. Attività che saranno proposte non solo a Foggia ma anche in provincia: Ascoli Satriano, Cerignola, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Lucera, San Severo, Vico del Gargano, Rodi Garganico, Roseto Valfortore, Manfredonia.

{jlex}folder:/images/stories/VIESTE/Notizia 19-01/{/jlex}