Menu Chiudi

Foggia – CORONAVIRUS, RIUNIONE A FOGGIA DEI SINDACI DI CAPITANATA CON PREFETTO, ASL ED OSPEDALI RIUNITI

Per confrontarsi sulle misure e le azioni di prevenzione in relazione al contagio da coronavirus , oggi tutti i sindaci di Capitanata hanno partecipato alla riunione con il Prefetto di Raffaele Grassi, il direttore generale della Asl Fg Vito Piazzolla, il direttore generale degli “Ospedali Riuniti”. Il Prefetto ha invitato quei sindaci che hanno emesso ordinanze non in linea con le indicazioni del Governo di annullarle, in quanto questioni come la limitazione della libertà personale o le aree da circoscrivere, sono di competenza governativa. Il tutto per “mantenere lo stesso orientamento in conformità con le direttive della Regione”.

Per l’Asl Fg Piazzolla ha spiegato invece che da oggi sono in riunione permanente ma che la situazione è sotto controllo ed in evoluzione.

Il direttore degli “Ospedali Riuniti” Dattoli ha annunciato che fra qualche ora sarà istituito numero regionale, attivo h24, per fornire informazioni ai cittadini. Dalla giornata di domani, ha spiegato Dattoli, l’ospedale di Foggia sarà pronto per  fare i tamponi perché ora tutto è centralizzato su Bari. Inoltre si sta provvedendo ad attrezzare una base ospedaliera in città con l’allestimento di 30/40 letti. Ovviamente ha ribadito l’invito a non intasare il pronto soccorso.

Alla riunione era presente anche il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti che ha sottolineato come “la situazione è assolutamente sotto controllo” e che “la direzione della Asl e la direzione degli Ospedali Riuniti di Foggia hanno fornito tutte le necessarie informazioni, invitando i cittadini ad assumere informazioni solo da fonti governative ufficiali, diffidando dalle fake news che girano in rete”.