Menu Chiudi

Puglia/ Ok della giunta al Piano Benessere delle Famiglie, stanziati 172 milioni. Interventi su natalità, genitorialità e occupazione femminile

Con l’obiettivo di garantire continuità nei servizi alle famiglie per mi­gliorarne la condizione di benessere, la Giunta regionale della Puglia ha approvato il Piano per le politiche familiari per il triennio 2020-22, per il quale sono stanziati circa 172 milioni di euro.

La costruzione del Pia­no, informa una nota della Regione, ha visto il coinvolgimento delle fami­glie, delle associazioni e delle istituzioni territoriali, con la finalità di as­coltare prima e rispondere con coerenza poi ai bisogni rilevati. Per quan­to riguarda l’area ‘Lavoro e natalità, il Piano intende dare continuità ai servizi e alle misure di conciliazione vita lavoro, alcune già avviate e al­tre nuove, per favorire prevalentemente l’occupazione femminile, allevi­andone il carico di cura familiare, promuovendone anche la suddivisione fra uomini e donne.

Per quanto riguarda l’area ‘Famiglie’, il Piano pre­vede un supporto ai genitori nei loro molteplici ruoli, così da far emerge­re una genitorialità consapevole e responsabile, che garantisca la cresci­ta equilibrata dei minori, eviti la povertà educativa e i rischi di violenza intra familiare. Un’area specifica del Piano è dedicata al sostegno del­le famiglie monoreddito e di quelle numerose, con apposite agevolazi­oni fiscali.