Menu Chiudi

Il Centro Commerciale Gargano (CONAD) a rischio chiusura: fatturati a picco. In bilico 60 famiglie

Il Centro Commerciale Gargano Srl  (riferito esclusivamente alla Gargano Srl, il Conad e non al resto degli esercizi commerciali come precisa il legale Angelo Salvemini) ha sede nel territorio del comune di Monte Sant’Angelo ma, di fatto, è ubicato a poche centinaia di metri dal centro urbano del comune di Manfredonia. Ragion per cui, i cittadini di Manfredonia per rispettare l’ultimo dpcm che vieta gli spostamenti da un comune all’altro, non possono andare a fare compere. Una situazione paradossale, anche perchè nemmeno i cittadini di Monte Sant’Angelo, città distante 23 chilometri possono raggiungerlo. Risultato? I fatturati vanno giù e la proprietà è sempre più propensa a chiudere i battenti. Nel frattempo ha incaricato l’avv. Angelo Salvemini per cercare di sbloccare l’incresciosa questione. Salvemini ha inviato una missiva al Prefetto di Foggia.

“Accade, purtroppo, che, a partire dell’entrata in vigore delle misure in oggetto citate, il Centro Commerciale Gargano (Solo  sta patendo un gravissimo danno economico per mancati guadagni atteso che le FF.OO., nell’espletamento delle legittime e doverose attività di controllo, stanno applicando rigidamente le precitate misure nella parte in cui si vietano gli spostamenti dei cittadini (se non per comprovate esigenze) verso altri comuni.

Invero, ogni qual volta viene sottoposto a controllo un potenziale utente e questi riferisce di essere diretto all’ipermercato situato all’interno del centro commerciale Gargano srl per l’approvvigionamento di generi alimentari, gli viene fatto divieto di prosecuzione della marcia perché si tratterebbe di spostamento fuori comune. In alcuni casi, documentabili, sono state persino elevate contravvenzioni.

E’ inutile sottolineare che, in pochissimo tempo, si è diffusa la notizia tra i cittadini di Manfredonia e, in altrettanto poco tempo, la società Gargano Srl ha riscontrato un drastico calo del fatturato, rispetto al medesimo periodo del 2019, di oltre il 50% (si produce prospetto analisi vendite periodi 01/04/19 – 17/04/19 e 01/4/20 -17/04/20).

E’ evidente che, nel caso di specie, non si sta facendo buon governo delle misure imposte dal governo.

Giova ricordare, infatti, che il Ministero dell’Interno – Gabinetto del Ministero, ha emanato, tra le altre, una circolare inoltrata alle varie prefetture, con la quale ha specificato il significato e l’ambito di applicazione delle misure di cui all’oggetto.

Più precisamente, alla sezione “spostamenti”, il Ministero ha specificato che sono consentiti “gli spostamenti per esigenze lavorative in mancanza, nel luogo di lavoro, di una dimora alternativa a quella abituale, o gli spostamenti per l’approvvigionamento dei generi alimentari in cui il punto vendita più vicino e/o accessibile alla propria abitazione sia ubicato nel territorio di altro comune”.

Come sopra precisato, la società Gargano srl, pur essendo ubicata nel territorio del Comune di Monte Sant’Angelo, dista dal suo centro urbano circa 22 Km mentre, dal centro urbano di Manfredonia dista poco più di 500 metri.

Per questa ragione, l’utenza è quasi tutta manfredoniana.

Per questa ragione, la società mia assistita sarebbe impossibilitata a svolgere la propria attività non potendo servire né i cittadini di Monte Sant’Angelo (che non possono recarsi a 22 Km dalla propria abitazione per approvvigionarsi) né i cittadini di Manfredonia (che non possono uscire fuori comune).

Se la situazione denunciata dovesse persistere, la Gargano Srl si vedrà costretta a chiudere i battenti e, cosa più grave, a licenziare le oltre 60 unità che vi lavorano al suo interno.

All’uopo si segnala che il 60% del personale dipendente è residente nel comune di Manfredonia.

Alla luce di quanto esposto, lo scrivente difensore, nella sua spiegata qualità, chiede un immediato intervento del signor Prefetto di Foggia affinchè emani un provvedimento che contenga una specifica autorizzazione agli spostamenti dei cittadini di Manfredonia per l’approvvigionamento di generi alimentari presso l’ipermercato Conad ubicato all’interno del Centro Commerciale Gargano Srl, sito in agro del Comune di Monte Sant’Angelo, alla c.da Pace.