Menu Chiudi

Arriva l’estate, picchi di 39 gradi a metà settimana. E’ lo scenario meteo che nelle prossime ore interesserà la Capitanata.

Estate al Sud, un pò meno di afa al Centro, e maltempo e temperature in calo al Nord: è lo scenario meteoro­logico che da mercoledì prossimo in­teresserà l’Italia, che appare divisa in due sotto questo aspetto, con il cen­tro più simile al meridione.

“Proprio al Sud, a causa di un ondata di caldo in­tenso di matrice africana che durerà almeno fino a sabato – spiega Edoar­do Ferrara, meteorologo di 3bmeteo. com – le temperature potranno raggi­ungere i 39 gradi, valore molto al di so­pra della media stagionale, su palermitano, cosentino e foggiano”.

­ Il pic­co, precisa Ferrara, sarà soprattut­to tra giovedì e venerdì quando non si escludono record di caldo per il mese di maggio su Sicilia, Calabria, Basili­cata e Puglia. Sono previste punte di oltre 34-35 gradi sulle zone interne.

“Massime di oltre 30-32 gradi – aggi­unge – non sono escluse anche tra Um­bria e zone interne di Lazio e Abruz­zo. Tra le città più calde, che potran­no superare anche abbondantemente i 30 gradi, ci sono Palermo, Caltanissetta, Ragusa, Cosenza, Vibo Valentia, Potenza, Matera, Benevento, Caserta e Foggia.

Anche Roma potrebbe rag­giungere se non lievemente supera­re i 30 gradi, valore anche questo su­periore alla media stagionale”. Nella capitale, come il tutto il Centro, l’effet­to dell’anticiclone sarà più marginale, ed è anche possibile qualche acquaz­zone”.

“Va comunque segnalato – sotto­linea il meteorologo di 3bmeteo.com – che il clima sarà decisamente più miti­gato lungo le coste, specie adriatiche e ioniche, grazie ai venti che proverran­no da un mare ancora piuttosto fred­do, eredità termica dell’Inverno. Fa­ranno eccezione le coste tirreniche di Sicilia e Calabria, dove i venti di cadu­ta di Scirocco potranno far impennare, temporaneamente e a livello locale, le temperature anche oltre i 34-35 gradi”.