Menu Chiudi

Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Parco compie 25 anni

Il Parco Nazionale del Gargano festeggia i suoi 25 anni di vita proprio oggi, 5 giugno, in occasione della Giornata Nazionale dell’Ambiente dedicata alla biodiversità con lo slogan “È il momento per la natura”.

Con i suoi 120 mila ettari, Il Parco Nazionale del Gargano è il quinto Parco più grande d’Italia. La flora e la fauna garganica sono caratterizzate dalla presenza di un elevato numero di habitat: 162 uccelli nidificanti, 62 specie di mammiferi, 19 di rettili e 9 di anfibi. A questo si aggiungono circa 2400 entità vascolari che fanno del parco uno dei “distretti floristici” più interessanti d’Italia. Apprezzate in tutto il mondo le oltre 90 specie di orchidee spontanee che in primavera attirano visitatori da ogni dove.

Il Parco Nazionale del Gargano gestisce l’Area Marina Isole Tremiti e accoglie otto riserve naturali dello Stato, di cui due riconosciute dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità (Umbra e Falascone).

Celebriamo questa giornata dell’ambiente esaltando il nostro immenso patrimonio naturale e culturale – dichiara il Presidente del Parco Nazionale del Gargano Pasquale Pazienza. In questa giornata di festa è doveroso ringraziare e salutare il Consiglio direttivo uscente”.

{jlex}folder:/images/stories/VIESTE/Notizia 5-06/Parco Nazionale/{/jlex}