Menu Chiudi

Foggia – RISTORATORI CONTRO LA ZONA ARANCIONE: “L’ORDINANZA DI EMILIANO È ILLEGITTIMA”

“È un provvedimento impugnabile perché in realtà non c’è una vera giustificazione del cambio da zona gialla ad arancione. Sostanzialmente il governo ha riconosciuto ai presidenti delle Regioni il potere di peggiorare le misure di contenimento”, ma per applicarle devono esserci “delle motivazioni in dissonanza rispetto al Dpcm”.

Lo afferma l’avvocato Vincenzo De Michele, legale rappresentante dei ristoratori foggiani che hanno protestato contro l’ordinanza della Regione Puglia di ripristinare la zona arancione in 20 comuni, 14 dei quali nel Foggiano.

“Queste motivazioni – prosegue l’avvocato – non ci sono. I dati su cui basa il presidente Emiliano sono gli stessi dell’ordinanza del ministero della Salute del 5 dicembre scorso in cui ha dichiarato la Capitanata zona gialla. Non mi convince il fatto che sulla base degli stessi dati poi la regione Puglia abbia potuto operare un restringimento delle misure di contenimento da Covid riportando 20 comuni della Puglia in zona arancione, 14 dei quali in provincia di Foggia”.


“Tra le altre cose – aggiunge l’avvocato – l’ultima ordinanza regionale risulta illegittima in quanto manca la valutazione della cabina di regia, elemento di legittimità indispensabile, che al contrario viene citata nell’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza.