Menu Chiudi

SERVIZIO CIVILE, VIA ALLE ISCRIZIONI: I POSTI IN PUGLIA SONO 3MILA 542

Il dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile ha pub­blicato il bando per la selezione di 46mila 891 operatori volontari che abbiano tra i 18 e i 29 anni non compiuti. «Per quest’anno – ha re­so noto l’assessore regionale alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci – in Puglia è previsto un contingente complessivo di 3 mila 542 operatori volontari tra Proget­ti Italia ordinari e Garanzia giova­ni. Il Servizio civile universale of­fre ai nostri giovani la possibilità di dedicare un anno della propria vita a un impegno solidaristico con una doppia finalità: permette­re un’esperienza di crescita pro­fessionale e personale, di forma­zione ed educazione alla cittadi­nanza attiva, e potenziare l’occu­pazione giovanile in un momento così complesso a causa dell’emer­genza sanitaria che stiamo viven­do in questi mesi». I progetti han­no una durata variabile fra gli otto e i 12 mesi, per un impegno medio settimanale di 25 ore, e prevedo­no un rimborso forfettario mensi­le di 439,50 euro a volontario.

òòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

ONLINE I BANDI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE E DEL SERVIZIO CIVILE GARANZIA GIOVANI

Presentazione domande entro le ore 12.00 del giorno 08/02/2021

Il comune di San Giovanni Rotondo rientra nel bando del Servizio Civile 2020/2021 con il quale sarà possibile ospitare per l’arco temporale di un anno complessivamente 12 giovani volontari impiegati nei seguenti progetti:

  • “Per non dimenticare 2.0” inerente al settore del patrimonio storico, artistico e culturale per la valorizzazione del sistema museale pubblico e privato e volto a favorire e potenziare la fruibilità del museo:

http://www.serviziocivile.provincia.foggia.it/allegati/all_progetti/prog_bandoSCU-GG_21-12-20/ID156/CAPITANATA%20CULTURA/PER%20NON%20DIMENTICARE.pdf

  • “A misura di bambino” inerente al settore dell’assistenza e riguardante i minori e i giovani in condizioni di disagio ed esclusione sociale. È volto ad aumentare il benessere psicofisico e sociale dei minori, delle famiglie e dell’intera città come ricaduta:

http://www.serviziocivile.provincia.foggia.it/allegati/all_progetti/prog_bandoSCU-GG_21-12-20/ID156/GARGANO%20SALUTE/a%20misura%20di%20bambino.pdf

I suddetti rientrano nei progetti di Servizio Civile Universale, ma il nostro territorioè stato preselezionato insieme ad altri 31 comuni individuati a fronte dei 61 appartenenti alla provincia di Foggia, anche per il progetto di Garanzia Giovani“Legalmente”, http://www.serviziocivile.provincia.foggia.it/allegati/all_progetti/prog_bandoSCU-GG_21-12-20/ID156/LEGALMENTE/PERCORSI%20DI%20LEGALITA’.pdf secondo cui possono accedere al bando di selezione tutti i giovani che hanno sottoscritto il patto di servizio con il centro per l’impiego. Obiettivo del progetto è promuovere la fiducia nelle istituzioni e la cultura della legalità, finalizzata allo sviluppo del senso civico nei giovani, attraverso iniziative culturali di sensibilizzazione.

«L’amministrazione comunale ha riposto molta attenzione e impegno nella fase di presentazione dei progetti e abbiamo appreso con grande orgoglioche siano stati selezionati tra tantissimi altri», ha spiegato Mariapia Patrizio, Assessore alle Politiche Sociali.

«La partecipazione ai progetti di Servizio Civile è un’occasione importante che i giovani possono e devono cogliere per la propria crescita umana e professionale. Sarà enorme la soddisfazione di aver dedicato alcuni mesi della propria vita al servizio di valori come l’educazione, la coesione sociale, la cultura e la legalità con la consapevolezza di essere stati parte integrante del progresso sociale, economico e culturale della nostra città». 

È possibile compilare la domanda di partecipazione al link https://domandaonline.serviziocivile.it/ e inviarla entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 08/02/2021.

Per maggiori informazioni:http://www.serviziocivile.provincia.foggia.it/index.php/nuovi-progetti