Menu Chiudi

Consiglio CCIAA di Foggia/ Approvato all’unanimità il bilancio preventivo 2021; liberate risorse per interventi di sostegno a favore delle imprese. Eletto in Giunta il direttore di Coldiretti, Marino PIlati

E’ stato approvato all’unanimità dal Consiglio della Camera di Commercio di Foggia il bilancio preventivo 2021 dell’Ente. Un bilancio in linea con il percorso di razionalizzazione ed efficientamento della struttura avviato nel corso dell’anno e che anche per il 2021 permetterà di liberare risorse da destinare al sostegno delle aziende del territorio per contrastare la crisi in atto. Una azione che passa anche dagli interventi di valorizzazione del patrimonio immobiliare di proprietà dell’Ente.

Il Consiglio ha inoltre preso atto della convenzione sottoscritta con la Regione Puglia per l’attività di supporto tecnico per l’erogazione di contributi ai pubblici esercizi,  alle imprese della ristorazione ed ad altri operatori  di alcuni comuni del territorio danneggiati dalla chiusura prolungata in zona rossa per l’emergenza Covid. Un coinvolgimento  rilevante – è stato evidenziato nel corso della riunione – basato sul riconoscimento della necessità di rafforzare, rinnovare e finalizzare la collaborazione, puntando ad accrescere ogni possibile sinergia, tra la Regione e le Camere di Commercio per la tutela dell’interesse generale del sistema delle imprese.

I consiglieri sono stati anche informati del premio ottenuto dalla Camera di Commercio di Foggia per i percorsi e i progetti di alternanza scuola-lavoro messi in campo in questi anni. Oltre ad un riconoscimento economico da parte di Unioncamere, il lavoro svolto sarà diffuso a livello nazionale nell’ambito del sistema camerale come esempio di best practice.

All’ordine del giorno dell’assise anche l’elezione del componente della Giunta in sostituzione del dimissionario ex presidente di Coldiretti, Giuseppe De Filippo. All’unanimità entra a far parte dell’organismo di governo dell’Ente  il direttore della stessa Coldiretti, Marino Pilati.

Il presidente della Camera di Commercio, Damiano Gelsomino nel suo discorso introduttivo ha evidenziato la straordinarietà dell’anno appena concluso e le difficoltà inimmaginabili con le quali ci si è dovuti confrontare : “La pandemia ha costretto la Camera di Commercio a fare in pochi mesi quello che normalmente ci si mette anni a realizzare. Trascinati dagli eventi è stato necessario ripensare il modo di lavorare, mettendo in atto processi di riorganizzazione e innovazione che pure come Consiglio avevamo dato mandato di realizzare nell’interesse delle imprese del territorio. Tutto questo è stato fatto partendo da una situazione economica  non certo florida per l’Ente. La struttura ha fatto uno sforzo notevole per garantire al meglio tutte queste molteplici attività. E di questo vorrei ringraziare pubblicamente il Segretario Generale e attraverso di lei il personale che con coraggio si è messo in discussione, lavorando con impegno e dedizione. Lo sforzo dovrà proseguire nei prossimi mesi. La crisi sta interessando il nostro territorio in modo drammatico e tutti noi, come rappresentanti del mondo economico e produttivo, sappiamo bene quali sono i rischi che corriamo. Per questo sono certo che l’unità di intenti che ha caratterizzato questo Consiglio e l’impegno della struttura tecnica proseguirà con successo anche nelle prossime settimane, creando le condizioni indispensabili per una ripresa che ci auguriamo il più veloce e consistente possibile”.