Menu Chiudi

Manfredonia/ Museo del mare lavori in corso si attende l’apertura. Nell’ex liceo concesso dalla Provincia

Il museo del mare, sogno di molti sipontini, sta per diventare realtà. Caldeggiato da diversi anni dal Centro Cultura del Mare A.P.S. di Manfredonia, nascerà a breve in un’ala dell’istituto alberghie­ro Lecce (ex Liceo Classico), a pochi passi dalla Rotonda.

“La funzione del museo – spie­ga il suo più grande promotore, Giovanni Simone, presidente del centro – sarà quella di offrire un contributo alla conoscenza di un’attività preminente, quel­la del mare, che ancora oggi, nonostante il suo ridimensiona­mento, caratterizza l’economia della nostra collettività”.

Simone spiega quindi che il centro, fino ad oggi, si è pro­digato “a proprie spese” ad ese­guire alcuni lavori nei locali concessi dal comune di Manfre­donia, grazie “all’interessamen­to dell’allora sindaco Angelo Riccardi e alla piena disponi­bilità manifestata dall’Ammini­strazione provinciale di Fog­gia”. Centinaia di pezzi museali sono stato raccolti e catalogati. “Ora, per la prima volta, in con­siderazione che le casse comu­nali versano in condizioni di­sastrose – continua Giovanni Simone – a Manfredonia un pool d’imprese private, ognuna per le proprie competenze, coordi­nate e sensibilizzate dall’arch. Donato D’Andrea, ha preso a cuore il progetto del museo”. Credendo nella meritevole ed utile iniziativa culturale, il team d’imprese private si pro­digherà nell’offrire gratuitamente un contributo di lavoro affinché si possa felicemente giungere al traguardo. “Siamo in dirittura d’arrivo, nonostan­te alcuni detrattori”, conclude il presidente Simone. All’apertu­ra del museo, un apposito re­gistro annoterà tutti coloro che hanno contribuito alla sua rea­lizzazione e ai cittadini che han­no donato, o doneranno, reperti, conchiglie, libri, modelli d’im­barcazioni, video o quant’altro possa appartenere alla cultura marinara.    

mtv