The news is by your side.

Viabilità – Faro (M5S): «Interventi SS16, SS89 e la SSV693 del Gargano, chi semina bene raccoglie buoni frutti»

592

«Purtroppo da molti anni la situazione delle strade in provincia di
Foggia è fortemente tragica, questo vale per tutto il territorio.
L’incuria, la cattiva gestione e il poco interessamento da parte della
vecchia politica sono alla base dei motivi per cui molti tratti stradali
sono abbandonati con grave danno per l’economia, molti altri sembravano
essere solo progetti utopici.  Finalmente, oggi, dopo tante iniziative,
che come Movimento 5 stelle abbiamo intrapreso per invertire la rotta,
arrivano i primi e tangibili risultati. Chi semina bene raccoglie buoni
frutti»

Dichiara la deputata del Movimento 5 stelle Marialuisa Faro in merito
agli interventi di adeguamento del tratto della SS16 Adriatica , tra San
Severo e Foggia, il recupero funzionale della tangenziale Ovest di
Foggia e l’intervento di potenziamento dell’attuale tracciato, e in
parte del nuovo tracciato, della SS89 Garganica e della SSV693 del
Gargano.

«La costante interlocuzione con Anas, la disponibilità del Governo, i
vari incontri istituzionali, hanno finalmente permesso quello che
sembrava impossibile, oggi abbiamo la possibilità concreta di realizzare
tre interventi importanti e strategici per la Provincia di Foggia, in
particolare la SS16, estremamente pericolosa, e la SS89 Garganica e la
SSV693 del Gargano. Obiettivo degli interventi è quello di innalzare il
livello di sicurezza della circolazione veicolare mediante il
miglioramento delle viabilità- aggiunge l’on. Faro. Si prevede di
concludere la redazione del progetto definitivo entro i primi mesi del
2021, seguirà la verifica del progetto a cura del Consiglio Superiore
dei Lavori Pubblici e successivamente sarà attivata la Conferenza di
Servizi decisoria, per l’approvazione da parte di tutti gli enti
interessati, è questo il crono programma con riferimento alla SS16.
Mentre per La SSV del Gargano, per intenderci la 693, con  il decreto
del Presidente del Consiglio si prevede l’individuazione delle grandi
opere importanti da realizzare per procedere all’assegnazione di un
commissario che ne segua l’iter di realizzazione. Un passo
importantissimo perché finalmente si legge, nero su bianco, che la
progettazione della SS693 avrà inizio. Nel decreto si legge: “Parte B:
l’intervento in un primo tratto prevede un tracciato in nuova sede che
parta dall’intersezione tra la SS688 e la SP53 e si ricongiunga alla
SS89 intorno al Km 110, vale a dire al termine del tratto pedemontano
più tortuoso; da questo punto in poi è ipotizzabile un adeguamento
pressoché in sede, con varianti localizzate, della statale attuale. Il
secondo tratto consiste nell’adeguamento della SS89 da Vieste a
Mandrione, ed un successivo tratto di nuova realizzazione fino alla
SS693”, che riprende interamente l’ipotesi di studio condotta da ANAS.
Come già fatto nel corso di questi anni il nostro obiettivo è quello di
aprire ai vari interlocutori istituzionali, e ai vari portatori di
interesse. Siamo certi che questa opportunità, che siamo riusciti a
costruire con il lavoro e la tenacia costante, sia l’esempio più
lampante di cosa significa una politica concentrata sulla visione
strategica dello sviluppo del territorio». Conclude la parlamentare del
M5s.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright