Menu Chiudi

LA SICUREZZA CON IL SATELLITE SUL VOLO FOGGIA-S. DOMINO

Enav e Leonardo hanno testato e validato la procedura cosiddetta PBN (Performance Based Navigation) per il collegamento Fog­gia – Isola S. Do­mino dell’arci­pelago delle Tre­miti effettuato con un elicottero AW169 di Alidaunia, società che fornisce il servizio di tra­sporto da e per le isole Tremiti oltre che attività di elisoccorso per la relativa popo­lazione.

«Le procedure di volo PBN – informa una nota – implemen­tate tramite la navigazione sa­tellitare di ultima generazione con un’avanzata avionica di bordo, contribuiscono in mo­do significativo all’ottimizza­zione ed efficientamento nell’uso dello spazio aereo. Es­se infatti garan­tiscono un incremento della sicurezza delle operazioni di volo grazie alla più elevata pre­cisione nella navigazione e nelle procedure di avvicinamento e atterrag­gio, fondamentale in partico­lare in condizioni meteo com­plesse, superando i più tra­dizionali sistemi basati su sta­zioni a terra (le cosiddette “radioassistenze”)».

«Il collegamento Foggia – San Domino è il primo ele­mento di un network di rotte che si sta sviluppando sul ter­ritorio regionale a supporto alle operazioni elicotteristiche della Rete Eliportuale Puglia. Le procedure, validate con successo, utilizzando un eli­cottero di ultima generazione Leonardo AW169, sono il frut­to della collaborazione tra Alidaunia e EGSA (European Global Navigation Satellite Systems Agency) nell’ambito del progetto PHAR (PBN for Hems in the Apulia Region.