Menu Chiudi

S. Nicandro Garganico/ Galante (M5S) chiede audizione del dg Piazzolla sull’Unità di Degenza Territoriale chiusa da un anno

Fare chiarezza sull’Unità di Degenza Territoriale di San Nicandro Garganico. È quanto chiede il consigliere del M5S Marco Galante, che ha depositato una richiesta di audizione del direttore generale della Asl di Foggia Vito Piazzolla in Commissione Sanità.

“La struttura -spiega Galante- è chiusa dallo scorso anno per effettuare interventi per l’adeguamento ai protocolli di sicurezza per il Covid. In quell’occasione il dg Piazzolla aveva chiarito la volontà da parte dell’Asl di riaprire l’UDT in modo che potesse continuare a funzionare come ospedale di comunità. A distanza di un anno però è ancora tutto fermo e i cittadini di San Nicandro Garganico hanno diritto di sapere quali siano le decisioni assunte dalla Asl sull’Unità di Degenza Territoriale. Una questione di cui mi ha interessato la nostra parlamentare Marialuisa Faro, che ringrazio, perché di grande importanza per la comunità. In audizione chiederò al direttore Piazzolla il cronoprogramma dei lavori per l’adeguamento ai protocolli anti Covid e per la conseguente riapertura dell’Unità di Degenza Territoriale. Parliamo di un presidio fondamentale per garantire l’assistenza territoriale, sia per San Nicandro Garganico che per i comuni vicini e non si può continuare a lasciare scoperto il territorio. La Asl dopo le rassicurazioni dello scorso anno sulla volontà di non chiudere l’UDT, deve dare seguito a quanto detto. I cittadini attendono risposte”