Menu Chiudi

SOLO UNA MESSA SOLENNE PER LA FESTA DEL CROCIFISSO DI VARANO

Quest’anno, come nel 2020, a causa del covid non si sono celebrati i festeggiamenti del  S.S. Crocifisso di Varano. Venerdì 23 aprile c’è stata solo una solenne messa, presieduta da Padre Franco Moscone, nel pomeriggio a porte chiuse. All’arrivo del prelato presso la chiesa del S.S. Crocifisso abbiamo posto alcune domande  all’Arcivescovo.

Eccellenza purtroppo anche quest’anno una Festa del Crocifisso di Varano diversa dagli anni scorsi?

“Sì, in effetti a causa del Covid non si sono avuti i consueti festeggiamenti. Ci siamo dovuto allineare a tutte le disposizioni concernenti la prevenzione della malattia, esistenti in tutta Italia e nel mondo. Ci siamo limitati a celebrare la sola messa”.

E’ la prima volta che viene qui al Crocifisso di Varano?

“No, è il terzo anno ed ho notato. in particolare nel primo anno quando ancora non c’era il covid, quanto grande fosse la fede e la devozione verso il Crocifisso di Varano, sia degli ischitellani che degli abitanti dei paesi limitrofi”.

Crede che il prossimo anno si potrà celebrare una Festa del crocifisso come è accaduto tutti gli anni?

“ Si , questo l’augurio che ci facciamo tutti perché una tradizione che dura da più di cinquecento anni non venga più interrotta e si ritorni alla tradizione che si è sempre avuta nel corso di diversi secoli”.

Giuseppe Laganella