Menu Chiudi

Scuola – “PIANO ESTATE” DA 510 MILIONI: CORSI GRATIS NELLE SCUOLE PER GLI STUDENTI DAI 3 AI 18 ANNI

La partecipazione dei ragazzi sarà su base volontaria come anche quella degli insegnanti

Sono in arrivo 510 per il “Piano Estate” del ministero dell’Istruzione. «Un ponte» verso il prossimo settembre nelle intenzioni del ministro Patrizio Bianchi per «accompagnare gli alunni, specialmente quelli in difficoltà, affinchè transitino senza discontinuità al prossimo anno scolastico con maggiori competenze disciplinari e relazionali».

L’adesione al piano da parte delle scuole è su base volontaria e non vincolerà insegnanti e personale: le scuole potranno ricorrere anche a figure professionali esterne. I progetti delle scuole per l’estate potranno cominciare subito dopo gli scrutini di giugno (fase di rinforzo dell competenze) e prolungarsi per luglio e agosto (fase II, con attività campus di computing, arte, musica sport) fino alle prime settimane di settembre (fase III, accoglienza e introduzione al nuovo anno scolastico).

I fondi sono così ripartiti: 150 milioni previsti dal decreto sostegni da dividere tra tutte le scuole (circa 18 mila euro a scuola) e 320 di fondi europei Pon inutilizzati finora che il ministero è riuscito a recuperare:questi potranno essere usati per il 70 per cento nelle aree del Sud «dove si registrano percentuali più alte di povertà educativa». Ci sono poi altri 40 milioni che potranno essere spesi aderendo ai progetti ministeriali.