Menu Chiudi

VIESTE/ MANUTENZIONE CORSI D’ACQUA TAVOLO TECNICO COMUNE-CONSORZIO BONIFICA

Acquisire indicazioni e definire pro­cedure condivise relativamente agli interventi di manutenzione di vie d’acqua comunque denominate e classificate, per quanto concerne, in particolare, le diverse esigenze paesaggistico-ambientali, idrauli­che e sanitarie. Questo l’obbiettivo del tavolo tecnico istituito da Comune di Vieste e Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, riunitosi presso la sede municipale del centro costiero. Nel corso dell’incontro i tecnici dell’Ente consor­tile hanno illustrato alcuni schemi tipo di intervento finalizzati a favorire il regolare scorrimento delle acque e, al tempo stesso, assiemare isole di vege­tazione e aree di riproduzione. Tanto, in particolare per quanto attiene alla rimozione della vegetazione presente nella parte bagnata della sezione.

E’ stato inoltre evidenziato che la maggiore at­tenzione dal punto di vista paesaggistico – ambien­tale deve essere rivolta verso quelle vie d’acqua a carattere sorgentizio, denominate “correnti”, men­tre per i corsi d’acqua a carattere torrentizio deve essere posta maggiore attenzione in ordine all’aspet­to puramente idraulico. Per quanto concerne, infine, i periodi di ripro­duzione della fauna presente, il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano ha auspicato la disponibilità di risorse da parte del Comune di Vieste per la re­dazione di uno specifico studio faunistico, al fine di ottimizzare gli interventi in questione, definendone, quindi, modalità e tipologia.

Grande apprezzamento per l’iniziativa è stata espressa dal Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, Eligio Giovan Battista Terrenzio, il quale ha dichiarato che il Tavolo tecnico presso il Comune di Vieste declina nel modo migliore tre aspetti delle attività consortili: le sinergie isti­tuzionali con le amministrazioni del comprensorio, l’attenzione concreta ai. diversi aspetti florofaunistici ed ambientali, la corretta gestione dei corsi d’acqua per la tutela e la salvaguardia dell’intero territorio.

Per il Comune di Vieste erano presenti il Sindaco Giuseppe Nobiletti, l’Assessore all’Ambiente, Dario Carlino ed il Dirigente Ufficio Ambiente Luigi Vaira; per il Consorzio sono invece intervenuti il Direttore Marco Muciaccia, il Capo Settore Forestale, Gio­vanni Russo, il funzionario del Settore Tecnico-Agra­rio, Nicola Torretta. Presenti inoltre Oscar Carraro e Vincenzo Cariello per l’Associazione Guardie Verdi e Pasquale del Giudice per l’Associazione Italia No­stra.