Menu Chiudi

PUGLIA/ PRIME DOSI RINVIATE SOLO PER GLI UNDER 30. IN ARRIVO 50MILA UNITA’ DI MODERNA IN PIU’. IN CAPITANATA CHIUSI 4 HUB PER IL CALDO

Slittano le prenotazioni delle prime dosi per gli under 30. Una decisione dovuta al gioco di arrivi e defezioni dei vaccini. In particolare, a fronte del mancato arrivo di 432 mila dosi Pfizer, Mo­derna compenserà – decisamente in parte – sino al 15 agosto, con oltre 50mila dosi in più rispetto al piano iniziale. Un gioco di addi­zioni e sottrazioni che hanno de­finito in due tempi la strategia regionale per fasce d’età.

L’assessore regiona­le alla Sanità, Pierluigi Lopalco, aveva deciso di far sfittare le prime dosi per gli under 50 a fronte dei mancati ar­rivi Pfizer. Poi l’annuncio di Mo­derna e il cambio di indicazione: lo slittamento delle prenotazioni del­le prime dosi riguarderà solamen­te i residenti con età inferiore ai 30 anni e non più, appunto, gli under 50 come inizialmente programma­to. «La riorganizzazione – spiega­no dalla Regione – dovrà avvenire di settimana in settimana, proce­dendo entro ogni domenica a co­municare lo spostamento degli ap­puntamenti della settimana suc­cessiva, tenendo conto delle even­tuali ed attese integrazioni delle forniture di dosi di vaccino». Per adesso è stato disposto lo sposta­mento degli appuntamenti dei cit­tadini under 30 pro­grammati nella setti­mana dal 5 all’11 luglio alla settimana dal 26 luglio al primo agosto. Inoltre, non sarà più necessario sospendere le prenotazioni delle prime dosi di vaccino per gli under 50, che saranno con­sentite regolarmente a tutti per appuntamenti a far data dal 2 ago­sto, e comunque secondo le dispo­nibilità dei vaccini. «Tutti gli ap­puntamenti per le seconde dosi – dichiara Lopalco – restano confer­mati e invariati. E, novità impor­tante di ieri, restano invariate tut­te le somministrazioni delle prime dosi per gli over 30.». La campagna vaccinale prosegue comunque in modo spedito . Con 3,7 milioni di dosi inoculate, la Regione si clas­sifica seconda in Italia alle spalle della sola Lombardia. Nel frattempo, si segnala per oggi in Capitanata la chiusura di quattro hub vaccinali – Tra Fog­gia, Monte Sant’Angelo, San Se­vero e Troia, a causa del troppo caldo. Si tratta, in particolare, di quelli in cui non è stato possibile installare un idoneo impianto di climatizzazione.