Menu Chiudi

REGIONE/ STUDENTI VACCINATI SOLO DAL 23 AGOSTO. LOPALCO: “LA DAD RESTA SE NECESSARIA”

Contrordine in Puglia sui rinvìi delle prime dosi di vacci­no anti-Covid per gli under 50. A luglio saranno spostati solo gli appuntamenti di chi ha me­no di 30 anni. Grazie al nuovo piano di consegna dei vaccini, che prevede l’arrivo di 50 mila dosi in più di Moderna, la te­mutissima brusca frenata esti­va, soprattutto se rapportata al­l’avanzamento della più conta­giosa variante Delta, in Puglia al 16%, non ci sarà. Si passa da una media a luglio di 33 mila dosi per ciascuna fornitura di Mo­derna a una di oltre 50 mila ad agosto. E anche Pfizer non mancherà. Anzi dal primo del mese prossimo sino a ferrago­sto saranno consegnate in ge­nerale alla Puglia oltre 400 mila dosi di vaccino soprattutto di Pfizer.

Gli spostamenti degli appun­tamenti riguarderanno, quindi, solo le prime dosi delle perso­ne con meno di 30 anni che hanno una prenotazione dal 5 (ieri) all’11 luglio. Potranno fare il vaccino dal 26 luglio al 2 ago­sto. Per quanto riguarda le pre­notazioni a partire dal 12 luglio, sempre riferite agli under 30, eventuali spostamenti delle prime somministrazioni fissate per le settimane successive sa­ranno comunicati, telefonica­mente o via sms, entro ogni do­menica. Confermate, invece, le prenotazioni delle prime dosi delle persone dai 30 anni in su e tutti i richiami. Aperte anche le agende delle prenotazioni di agosto. D’altronde, sia l’asses­sore regionale alla sanità, Pier Luigi Lopalco che il direttore del dipartimento salute, Vito Montanaro, insieme al presi­dente Michele Emiliano aveva­no auspicato un intervento del commissario straordinario per l’emergenza sanitaria, France­sco Paolo Figliuolo, perché alla Puglia fossero destinate altre dosi, dopo il taglio di circa 400 mila dosi Pfizer a luglio rispetto a giugno. Buone nuove anche sul fronte dei vaccini in farma­cia.

«A breve anche in Puglia sarà possibile sottoporsi al vaccino anti Covid nelle farmacie», an­nuncia Lopalco. La sottoscrizione dell’accordo tra Regione e farmacie era prévista nella se­conda metà di giugno «ma i ta­gli delle consegne di luglio han­no rallentato la corsa. L’accordo comunque sarà siglato a breve», i assicura Lopalco che conferma anche le sessioni vaccinali sco­lastiche per gli studenti dal 23 agosto. Vaccinare anche gli ado­lescenti è importante per poter rientrare in classe in presenza a settembre dopo mesi di didatti­ca integrata a distanza. Ma la Dad non andrà in soffitta.