Menu Chiudi

“DAUNIA EFFERVESCENTE”, LA FISAR FOGGIA PRESENTA LA SUA DELEGAZIONE PROVINCIALE

La FISAR sbarca a Foggia.

Mercoledì 14 luglio, alle ore 20.30, nella splendida cornice di Tenuta Chianchito a San Giovanni Rotondo, sarà presentata ufficialmente la Delegazione Provinciale della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori con l’evento “Daunia Effervescente”, manifestazione che vede riunite alcune tra le migliori cantine che in questi anni hanno reso celebre il bombino bianco vinificato con metodo classico.

Una sfida che ha portato la provincia di Foggia a primeggiare per qualità del prodotto su tutto il territorio nazionale. La stessa sfida che la Delegazione di Foggia ha deciso di accettare per diffondere in maniera capillare e professionale la cultura del vino, attraverso attività didattiche e corsi di formazione professionalizzanti.

La FISAR Foggia inizierà questo percorso, supportata da alcune cantine che in questi anni sono riuscite a portare il bombino bianco fuori dai confini provinciali – come D’Araprì, Domini Dauni, PisanBattel, Masseria Nel Sole e Re Dauno – riunite insieme per una serata conviviale all’insegna della qualità e del buon bere.

“Ci apprestiamo a dare il via a un’esperienza appassionata e appassionante – spiega Salvatore Taronno, responsabile della Delegazione foggiana -, che ha come obiettivo la crescita complessiva del settore vitivinicolo della nostra provincia. Se da un lato il nostro lavoro sarà indirizzato principalmente verso la formazione di figure professionali e la diffusione di una corretta cultura del “bere”, dall’altro opereremo per promuovere le nostre tante eccellenze territoriali. In questi anni, la Capitanata è stata sempre un po’ nell’ombra, pur potendo vantare una tradizione decennale nel settore. Colpa, probabilmente, di una comunicazione poco attenta e di un sistema economico slegato, che ha oscurato il grandissimo lavoro portato avanti dalle tante aziende che sono riuscite a elevare la qualità del prodotto concorrendo a conquistare importanti parterre nazionali e internazionali. Siamo convinti che la Fisar Foggia possa rappresentare un supporto solido per il settore, contribuendo a valorizzare le nostre aziende sostenendole con professionalità e serietà”.

La serata vedrà all’opera anche gli chef di Tenuta Chianchito, Antica Piazzetta, Hotel Corona e Al Soppalco che hanno deciso di dare il loro personale contributo firmando un particolare menù a “8 mani” elaborato appositamente per la serata.

Per informazioni e prenotazioni:

Giuseppe Placentino3398839888

Massimo Andrea Di Maggio3202507471