SARANNO VACCINATI ANCHE I TURISTI. L’ASL ABILITA IL PRIMO “HUB” A VICO.
Vaccinazioni anche per i turisti, adesso nei punti vaccinali dell’Asl di Foggia si può (in particolar modo sul Gargano), previa prenotazione. «L’iniziativa – informa una nota – è stata avviata per il momento solo nel distretto di Vico del Gargano dove i punti vaccinali hanno un’operatività pomeridiana dalle ore 15.30 alle 18». Il servizio è stato attivato nelle aree a maggiore vocazione turistica. «La direzione – informa ancora l’Asl – invita tutti i turisti che dovessero avere bisogno di vaccinarsi a recarsi presso i punti vaccinali della Asl per organizzare la propria seduta vaccinale. Inoltre si sta programmando una attività di screening con sedute straordinarie soprattutto nelle zone a maggiore vocazione turistica per offrire a tutti la possibilità di sottoporsi a tampone».
Contagi in lieve risalita anche ieri in provincia di Foggia, si passa dai sette casi rilevati giovedì a 9 nuovi contagi. Non siamo ancora su numeri allarmanti, tanto più che non si registrano ricoveri (nè tantomeno decessi): al policlinico Riuniti di Foggia sono ricoverate sei persone per Covid, tutti nel reparto di malattie infettive, numero immutato rispetto a una settimana fa. A livello regionale si registrano 46 casi positivi: 12 in provincia di Lecce, il picco più alto, segue la provincia di Bari con 10 casi.
Passiamo al consueto report sulle vaccinazioni eseguite ieri in tutti gli hub della provincia di Foggia, il dato sale a 621.931 somministrazioni dall’avvio della campagna vaccinale. Finora ha ricevuto almeno una dose di vaccino il 62,3% della popolazione con 374.682 prime dosi somministrate; ha invece concluso il ciclo vaccinale il 41,1% della popolazione, con 247.249 seconde dosi.
I medici di medicina generale hanno somministrato in tutto 148.658 dosi di vaccino di cui 18.393 a domicilio.