Menu Chiudi

SARANNO VACCINATI ANCHE I TURISTI. L’ASL ABILITA IL PRIMO “HUB” A VICO.

Vaccinazioni anche per i turisti, adesso nei punti vac­cinali dell’Asl di Foggia si può (in particolar modo sul Gargano), previa prenotazio­ne. «L’iniziativa – informa una nota – è stata avviata per il momento solo nel distretto di Vico del Gargano dove i punti vaccinali hanno un’operatività pomeridiana dalle ore 15.30 alle 18». Il servizio è stato attivato nelle aree a mag­giore voca­zione turisti­ca. «La dire­zione – infor­ma ancora l’Asl – invita tutti i turisti che dovesse­ro avere biso­gno di vaccinarsi a recarsi presso i punti vaccinali della Asl per organizzare la pro­pria seduta vaccinale. Inoltre si sta programmando una at­tività di screening con sedute straordinarie soprattutto nel­le zone a maggiore vocazione turistica per offrire a tutti la possibilità di sottoporsi a tampone».

Contagi in lieve risalita an­che ieri in provincia di Fog­gia, si passa dai sette casi rilevati giovedì a 9 nuovi contagi. Non siamo ancora su numeri allarmanti, tanto più che non si registrano rico­veri (nè tantomeno decessi): al policlinico Riuniti di Fog­gia sono ricoverate sei per­sone per Covid, tutti nel re­parto di malattie infettive, numero immutato rispetto a una settimana fa. A livello regionale si registrano 46 ca­si positivi: 12 in provincia di Lecce, il picco più alto, segue la provincia di Bari con 10 casi.

Passiamo al consueto report sulle vaccinazioni eseguite ieri in tutti gli hub della pro­vincia di Foggia, il dato sa­le a 621.931 somministrazioni dall’avvio della campagna vaccinale. Fi­nora ha ricevuto almeno una dose di vaccino il 62,3% della popolazione con 374.682 pri­me dosi somministrate; ha invece concluso il ciclo vac­cinale il 41,1% della popo­lazione, con 247.249 seconde dosi.

I medici di medicina ge­nerale hanno somministrato in tutto 148.658 dosi di vac­cino di cui 18.393 a domi­cilio.