Menu Chiudi

S. NICANDRO GARGANICO/“METTEREMO IN PRODUZIONE 5500 PIANTE DI OLIVASTRI GARGANICI”

La dottoressa Patrizia Luisi è stata nominata recentemen­te Commissario Straordinario Asp Vincenzo Zaccagnino di San Meandro Garganico per la gestione temporanea e prov­visoria dell’Ente. Del resto la dottoressa Luisi ha dato buona prova di sè e non a caso la sua nomina ha avuto il sostegno convinto da parte del Presi­dente di Confindustria Puglia Sergio Fontana e della Confindustria Foggia Giancarlo Di­mauro. Assieme alla Regione, Confindustria ha avuto grande peso nella designazione.

Dottoressa Luisi, auguri per il nuovo incarico. Lo dava per sicuro?

“ No. Devo dire grazie so­prattutto alla considerazione del bravo presidente di Con­findustria Puglia dottor Sergio Fontana che ha creduto e crede in me, a quello di Confindustria Foggia Dimauro, alla Regio­ne Puglia, Coldiretti, Agricola Apricena. Adesso mi tocca fare il commissario straordinario per sei mesi, ho fatto 5 anni da presidente. Manterrò lo stesso spirito e lo stesso modo di agi­re,. ovvero una mentalità im­prenditoriale che è importante e penso al sistema di filiera che abbiamo sempre seguito. Non solo è redditizio, ma garantisce trasparenza”.

Quali le necessità mag­giormente impellenti?

“ Bisogna chiudere veloce­mente e bene tre operazioni e poi subito provvedere alle 5500 piante di uliveto che insistono a San Nicandro nell’area del comune. Noi vorremmo mettere in produzione questi olivastri garganici. Tuttavia per caren­za di mezzi e costi non pos­siamo fare la raccolta e allora occorre individuare una strada per produrre il famoso olio don Vincenzo. Penso che sia quella del contratto di filiera come già accaduto col grano. Abbiamo individuato due imprese del posto e saremmo felici di colla­borare con imprenditori locali. Per loro sarebbe un guadagno e utile, per noi un servizio. Il tut­to in spirito imprenditoriale”.

Altre operazioni?

“80 ettari di un’area da destinare a fotovoltaico e per altro verso realizzare con il fi­nanziamento regionale ex art 50 della Regione Puglia una casa alloggio per soggetti non del tutto autosufficienti a San Nicandro proprio davanti al Co­mune nel palazzo Zaccagnino. Le ribadisco, vogliamo lavorare con spirito di impresa, traspa­renza e rispetto dei conti”.