Menu Chiudi

VIESTE/ CONTINUA LA SETTIMANA DEDICATA ALLE OLIVE GARGANICHE TRA FRANTOI ULIVETI E AZIENDE AGRICOLE

A Vieste è in corso di svolgimento la “Settimana dell’Olio” che, iniziata il 30 agosto, terminerà venerdì 3 settembre. Un evento che è giunto alla quinta edizione e sta riscuotendo ottimi apprezzamenti di pubblico ed esperti del settore. La location è il suggestivo scenario della baia di Marina Piccola ma gli eventi sono itineranti a seconda dei temi trattati (frantoi, uliveti e aziende agricole).

Organizzata dal comune di Vieste per il tramite dell’assessorato all’Agricoltura, la manifestazione gode del patrocinio della Regione Puglia, del Parco Nazio­nale del Gargano e del GAL Gargano. La Settimana dell’Olio è da cinque anni una realtà organizzata da Sabrina Pu­pillo,tecnologa alimentare e “assaggiatrice professionista di oli da olive”. Un’edizione speciale, quella del 2021, che segna un ritorno agli eventi “in pre­senza”, sempre in conformità con le li­nee guida sulla sicurezza e che si pre­senta con tante iniziative legate ad un programma ancora più ricco, che com­prende “nuovi e originali modi di vivere”, come detto dalla stessa Pupillo. Una rassegna interamente dedicata all’oro verde di Vieste, quindi, con rappresen­tanti del mondo agricolo e produttivo, delle istituzioni, ma anche nutrizionisti, chef, sommelier, assaggiatori e sempli­ci appassionati che s’incontreranno per altri tre giorni, a completamento degli eventi che sostengono la tutela e la va­lorizzazione di un territorio in cui si con­centra una delle maggiori produzioni italiane.

Il riassunto dei primi giorni ha visto co­me protagonisti il Trabucco di Santa Croce e la pesca tradizionale con i mae­stri trabuccolanti. Esperienza accom­pagnata da una degustazione guidata sull’olio a cura di Sabrina Pupillo. L’ini­ziativa è stata realizzata con l’associa­zione “La Rinascita dei Trabucchi Stori­ci” che da anni s’impegna per recupera­re, restaurare e ricostruire le antiche “macchie da pesca” del Gargano, stra­ordinarie architetture in legno nate in tempi lontanissimi per portare sulla ter­ra ferma le ricchezze pescate nel­l’Adriatico. Poi ci sono stati gli “assaggi bendati” a cura di Antonio Giampietro,presidente dell’associazione “Talenti del gusto”, nata a novembre del 2018, per offrire percorsi di formazione ad as­saggiatori con disabilità visiva e non so­lo.

“La manifestazione sta avendo un gran successo – ha confermato Sabrina Pu­pilla –  c’è molta partecipa­zione di pubblico che sta conoscendo l’olio extravergine d’oliva viestano, le aziende agricole, i frantoi e il territorio. Ci sono diversi momenti e tante attività di confronto tra esperti del settore, ope­ratori e ristoratori. Ci sono relatori e re­altà che sono arrivate un po’ da tutta Ita­lia (Veneto, Campania, Salento, ecc.) anche perché creare una rete è fondamentale”.

L’interesse del pubblico non manca, quindi, e la promozione del territorio, tramite l’olio extra vergine d’oliva, è un ulteriore volano di marketing. “Stiamo cercando di mettere insieme tutto ciò che è legato a Vieste e alla sua econo­mia – ha ripreso Sabrina Pupillo – par­tendo dal mare, dalle sue bellezze, pas­sando attraverso l’enogastronomia e la cultura culinaria che prevede l’uso di olio extra vergine d’oliva nelle ricette, per una corretta alimentazione, come può essere quella della Dieta Mediter­ranea”. Vieste, quindi, è tra le “Città dell’olio” e l’evento comprende attività ludico-ri- creative, formative ed esperienziali. “Abbiamo la possibilità di eventi nutri­zionali che vanno dallo sport alla gran­de cucina – ha confermato l’organizza­trice – che mette al centro l’olio evo e tut­to ciò che ne comporta l’uso anche di qualità diverse, a seconda delle sue ca­ratteristiche”.

Il programma prevede, da oggi a vener­dì, tante attività da scoprire e da segui­re, anche legate alla formazione con i bambini nella veste di “severi giudici” sugli oli che assaggeranno dopo un bre­ve corso. “Il tre settembre, saranno pro­prio i bambini a votare il loro olio viesta­no preferito, dopo aver fatto un piccolo corso d’assaggio”, ha concluso Sabrina Pupillo.

Presso l’azienda agricola Della Valle, alle ore 17.00 si terrà il corso/concorso “L’olio dei bimbi: il premio dei piccoli as­saggiatori”; mentre presso l’agriturismo Tesori del Sud, alle 21.00 ci sarà la pre­miazione.

IL PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 1 SETTEMBRE

11.30

  • TIPICITÀ DI PUGLIA IN FRANTOIO
    con Paolo Leoci de L’accademia dei Tipici
    OLEIFICIO SAN LUCA
    Posti limitati, prenotazione obbligatoria al 3203869243

18:00

  • ABBINAMENTI OLIO – CIBO
    a cura di Giuseppe Cupertino, Sommelier dell’olio e presidente Fondazione Italiana Sommelier Puglia
    Posti limitati, prenotazione obbligatoria al 3203869243
    TERRAZZA HOTEL FALCONE – L.MARE E. MATTEI

21:30

  • PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL PELO NELL’OLIO. LUOGHI COMUNI, FALSI MITI E MERITI DEL SUCCO DI OLIVE”
    con la presenza degli autori Sabrina Pupillo e Cosimo Damiano Guarini, modera Toni Augello
    MARINA PICCOLA

GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE

10:00

  • LA LAVORAZIONE DELLE OLIVE IN FRANTOIO E ASSAGGI GUIDATI DI OLI EXTRA VERGINI DI OLIVA MONOCULTIVAR.
    A cura di Nicolangelo Marsicani.
    OLEIFICIO FRATELLI VIESTE

17:30

  • CONCERTO DI MUSICA CLASSICA E APERITIVO TRA GLI ULIVI
    con il Quartetto Garganum
    AZ. AGRICOLA PRENCIPE M. ROSA – LOC. ARIOLETTA
    Posti limitati, prenotazione obbligatoria al 320.3869243

20:00

  • CHIP, MICROFESTIVAL DELLE IDEE.
    Progetti innovativi nel settore olivicolo-oleario
    MARINA PICCOLA

21:30

  • SHOW COOKING OLIOCENTRICO
    a cura dello chef Mario Falco, Presidente dell’associazione cuochi Gargano e Capitanata.
    MARINA PICCOLA

VENERDÌ 3 SETTEMBRE

10:00

  • L’ULIVO: CONOSCIAMOLO, CI DONERÀ I FRUTTI MIGLIORI.
    A cura dell’agronomo Cosimo Damiano Guarini
    AZIENDA AGRICOLA DELLA VALLE – LOC. FOCARETA

17:00

  • CORSO DI ASSAGGIO PER BAMBINI E CONCORSO “L’OLIO DEI BIMBI: il premio dei piccoli assaggiatori”
    Posti limitati, prenotazione obbligatoria al 320.3869243
    AGRITURISMO TESORI DEL SUD

21:00

  • PREMIAZIONE AZIENDA VINCITRICE DEL CONCORSO “L’OLIO DEI BIMBI: IL PREMIO DEI PICCOLI ASSAGGIATORI”
    MARINA PICCOLA

21:15

  • Talk “OLIO A TUTTO TONDO: QUALITÀ, GASTRONOMIA, TERRITORIO”
    MARINA PICCOLA

DAL 30 AGOSTO AL 3 SETTEMBRE

20:00

  • MERCATINO DEI PRODUTTORI
    i produttori di Olio Extra Vergine di Oliva di Vieste espongono le loro eccellenze.
    MARINA PICCOLA

20:30

  • WORKSHOP DI PASTA FRESCA TIPICA
    con le Comare Contente
    MARINA PICCOLA

Durante La Settimana dell’olio sarà presente la mostra itinerante “L’olio visto dai bambini” nei vicoli del centro storico di Vieste in collaborazione con Associazione Commercianti Centro Storico.

Bp

l’attacco