Menu Chiudi

VIESTE – BLITZ AL MERCATO QUINDICINALE: POLIZIA LOCALE, GUARDIA DI FINANZA E CARABINIERI SEQUESTRANO 1500 CAPI CONTRAFFATTI, VALORE OLTRE 20.000 EURO

Il presidio del territorio, caratterizzato da un’attenzione crescente e da un continuo miglioramento continuo del livello di cooperazione tra le Forze di Polizia operanti sul territorio continua a dare ottimi risultati.

Oggi si è volto a Vieste il mercato quindicinale, frequentato da commercianti provenienti dalla Puglia, Campania e Molise e con tantissimi turisti che anche a Settembre scelgono la nostra bellissima città per trascorrere le proprie vacanze.

Il Comando Polizia Locale di Vieste, con i militari della Tenenza Guardia di Finanza di Vieste e della Tenenza Carabinieri di Vieste ha effettuato una serie di controlli sui commercianti presenti all’interno dell’area adibita a mercato, volti alla repressione dei reati in genere ed al fine di verificare il rispetto delle normative di riferimento, anche in materia di marchio CE, sicurezza e contraffazione dei prodotti.

Il fenomeno della contraffazione, a livello nazionale si insedia in quasi tutti i settori dell’economia, cd, dvd, abbigliamento e calzature, profumi, orologi, occhiali, alimenti ed altro, dando origine a vere e proprie organizzazioni criminali. Come è facilmente intuibile, i luoghi favoriti per lo smercio dei prodotti contraffatti, sono quelli in cui è maggiore la concentrazione di potenziali acquirenti.

Nel settore della moda il fenomeno contraffattivo non si limita a una mera riproduzione del prodotto, ma si concentra anche nell’imitazione dei marchi delle più  importanti  case  di  moda,  con  lo  scopo  di  spingere  i  clienti  ad acquistare  prodotti  che, grazie all’apposizione di tali segni, possono risultare riconducibili alle note griffes.

Nel corso di tali controlli, sono stati sequestrati 1.500 pezzi tra borse, scarpe, portafogli, giubbotti, felpe, pantaloni, maglie recanti marchi contraffatti, che avrebbero fruttato sul mercato oltre 20.000 euro.

Un vero e proprio scacco matto all’abusivismo, con attività iniziate all’alba e terminate nel tardo pomeriggio.

Anche nei giorni scorsi, il Nucleo Operativo Spiagge “Beach Patrol” istituita in seno alla Polizia Locale di Vieste ha effettuato diversi sequestri di merce venduta irregolarmente in spiaggia. In alcune operazioni è stato prezioso l’intervento degli assistenti bagnanti di diversi stabilimenti balneari, che hanno coadiuvato il personale operante.

I risultati ottenuti sono stati comunicati tempestivamente al Sindaco di Vieste, Avv. Giuseppe NOBILETTI.

Disincentivare dall’acquisto di merce contraffatta il cittadino consumatore, tramite l’intensificazione dei momenti di informazione e sensibilizzazione, in modo  da  togliere  ossigeno  a  questo  traffico  illecito  è,  un  obiettivo  imprescindibile  dalla  lotta  alla  contraffazione.

Il Comandante della Polizia Locale di Vieste

Comm. Capo Avv. Caterina CIUFFREDA