Menu Chiudi

CARPINO/ IL GARGANICO ROCCO RUO ESORDISCE COME COMMISSARIO DI CAMPO IN SERIE A – CALCIO A 5 MASCHILE –

Una forte passione per il calcio e per lo sport in generale ed ecco finalmente avverato il sogno di sempre: essere designato commissario di campo in una gara maschile di calcio a 5 della massima serie.

Infatti sabato 30 ottobre ha esordito in serie A maschile in occasione dell’incontro Vitulano Drugstore Manfredonia – Opificio 4.0 CMB Matera terminata con il risultato di 3 – 7.

Iscritto nell’elenco dei commissari di campo della FIGC – LND, comitato regionale di BARI e, dal 2018, anche nell’elenco dei commissari di campo della FIGC – LND – Divisione calcio a 5, è tra i pochi garganici a ricoprire questo importante e delicato ruolo.

Rocco Ruo, intervistato al telefono, è soddisfatto.

«Il calcio è uno degli sport più amati al mondo, la figura del giocatore è importante come anche quella dell’arbitro e del commissario di campo che assicurano il corretto rispetto delle regole, commenta Ruo, che puntualizza, il commissario di campo FIGC ha il compito di monitorare la partita e di far rispettare il regolamento, potrei dire senza sbagliare che la sua figura ha una valenza simile all’arbitro. Occorre preparazione ed esperienza e molta diplomazia nella prevenzione di atti violenti e ove necessario, avvalendosi della collaborazione delle forze dell’Ordine, adotta idonee iniziative per evitarli».

Insomma, un ruolo delicato che se svolto con alto senso del dovere e con l’imparzialità che la figura professionale richiede, è una vera garanzia per le squadre che si contendono la posta in palio ogni settimana.

«Voglio precisare però, conclude Rocco Ruo, che il commissario di campo non entra mai nell’operato dell’arbitro, sia perché non è di sua competenza, sia per la sua natura di semplice osservatore. A fine gara comunque, pone la sua lente d’ingrandimento sul comportamento del pubblico, dei dirigenti e dei giocatori”.

Congratulazioni al commissario Rocco Ruo per questo brillante risultato da tutto il mondo sportivo garganico.

fuoriporta.info