The news is by your side.

LA GIUNTA REGIONALE APPROVA IL PIANO DELLE AZIONI PRIORITARIE PER LA NATURA

74

La Giunta regionale ha approvato nell’ultima seduta il Piano delle Azioni Prioritarie per la Natura (cfr. PAF).

“Si tratta – ha dichiarato l’Assessora regionale all’Ambiente Anna Grazia Maraschio – dello strumento che permette e supporta la pianificazione in termini economico-finanziari e indica le azioni prioritarie da realizzare per la tutela ed il buon funzionamento della Rete Natura 2000 pugliese.

Dopo la consultazione pubblica e le modifiche necessarie pervenute ad opera del Ministero della Transizione Ecologica e della Commissione Europea, la Giunta ha approvato definitivamente un Piano che costituisce per la Regione Puglia lo strumento strategico per l’attuazione della Strategia Europea sulla Biodiversità per il 2030”.

“Il PAF – ha concluso la Maraschio – prevede alcune misure inerenti sia gli investimenti sul capitale naturale per il miglioramento e il mantenimento dello stato di conservazione di habitat e specie del nostro territorio, che per l’infrastruttura verde, tema legato alla connettività ecologica e ad altri importanti servizi eco sistemici. Inoltre, sono previste azioni di contrasto alla minaccia delle specie aliene invasive e la comunicazione, l’educazione ambientale e la formazione sul tema biodiversità”.

Uno strumento, promosso dalla UE e Ministero della Transizione Ecologica, utile a fornire informazioni attendibili circa le esigenze di finanziamento prioritarie di Natura 2000, in vista della loro integrazione nei pertinenti strumenti di finanziamento dell’UE nell’ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale (QFP) 2021-2027.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright