Menu Chiudi

AL VIA LA BONIFICA BELLICA NEL MARE DELLE TREMITI. RIMOSSI ORDIGNI INESPLOSI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Avviata la bonifica bellica nello specchio di mare davanti all’Isola di Pianosa, nell’arcipelago delle Tremiti, interdetto alla navigazione dal 1972 con ordinanza della Capitaneria di porto di Manfredonia. La zona è stata interessata durante la Seconda guerra mondiale dalla caduta di numerosi ordigni aerei. Attorno all’isolotto, situato di fronte a San Domino, sono state rinvenute oltre 40 bombe di cui 29 di tipo «Demo».

La Guardia costiera di Termoli ha emesso una nuova ordinanza con l’interdizione di un lungo tratto di mare adiacente Pianosa per permettere l’attività di verifica dei fondali allo scopo di accertare se le numerose masse ferrose siano tutte ordigni o meno.

La società sub Technical Edil Services, per conto del Comune delle Isole Tremiti, effettuerà per i prossimi 120 giorni l’attività di bonifica bellica sistematica subacquea eseguita con Mini Rov SeaBotix LBV150-V e operatori Bcm/Ots. Saranno impiegate anche la motonave «Ariete 5 Ba 830» e due imbarcazioni a supporto. Le operazioni verranno svolte nell’area di circa 120 mila metri quadri.