Menu Chiudi

GINO LISA/ «SI VOLA CON 49 EURO. FOGGIA, DACCI FIDUCIA»: PARLA IL DIRETTORE COMMERCIALE DI LUMIWINGS

L’aereo della Lumiwings, un Boeing 737-300 da 139 passeggeri, «dormirà al Gino Lisa» come si dice in gergo. Lo scalo foggiano a breve diventerà la nuova base operativa della piccola compagnia privata fondata da due piloti greci, attiva in Italia dal 2015, attualmente senza collegamenti in esercizio da e per altri scali. Ma con solide alleanze, una di queste con Lufthansa. Per il ritorno ai voli di linea di Foggia una buona opportunità. Anche per Lumiwings il bando di Aeroporti di Puglia potrebbe essere l’occasione della vita. Una sorta di «matrimonio tra pari», dunque. Ma che impegno rimettere in piedi uno scalo privo di attività da un decennio (che non sia quella di aviazione generale). L’impresa non spaventa Chiara Rebughini, direttore commerciale della compagnia con sede a Markopoulo un centro dell’Attica: «Non c’è uno storico attendibile su questo scalo, gli ultimi voli di linea sono troppo lontano nel tempo. Ciò non toglie che ci siano i presupposti per operare in modo tranquillo».

Come pensate di convincere i potenziali passeggeri foggiani a salire sui vostri voli?

«Innanzitutto l’offerta, piuttosto variegata. Tre aeroporti al Nord riferimento di aree di sicuro interesse come Milano Malpensa, Torino e Verona. Il volo diretto con la Sicilia risponde ai criteri di cui sopra: una varietà dell’offerta, come ci era stata prospettata da Aeroporti di Puglia, ma sempre tenendo in conto gli interessi e le aspettative dei cittadini».

Non siete una compagnia low cost, lo ha precisato più volte.

«Puntiamo sulla qualità del servizio, offriamo un prodotto dal massimo comfort sulle tre categorie tariffarie. Daremo ai passeggeri servizi a bordo gratuiti».

Il prezzo dei biglietti parte da 49 euro a tratta, è il prezzo finale senza costi aggiuntivi?

«Il prezzo include il costo del bagaglio in stiva, il check-in online. L’unica differenza sarà sul rimborso delle cancellazioni».

Tre i livelli tariffari previsti dalla compagnia: Air Class (tariffa base), bagaglio a mano di 8 kg e in stiva da 10 kg inclusi nel prezzo. Tutti i servizi inclusi. Non è previsto cambio di data/ itinerario. Rimborso non consentito.

Shine Class: bagaglio a mano di 8 kg e in stiva da 23 kg inclusi nel prezzo. Tutti i servizi inclusi. Cambio del biglietto consentito fino a 48 ore prima della partenza. Rimborso consentito con penale.

Chance Class: bagaglio a mano di 8 kg e in stiva da 32 kg inclusi nel prezzo. Cambio data e rimborso senza penali prima della partenza.

Per il lancio dei nuovi voli da Foggia saranno disponibili delle tariffe promozionali a partire da 49 euro a tratta tutto incluso (Air Class).

gazzettamezzogiorno