Menu Chiudi

PONTE CON FUGA VERSO IL MARE, E’ UN GARGANO DA TUTTO ESAURITO

Sold out. È questa la pa­rola d’ordine per il fine setti­mana del 2 giugno in Puglia, in particolare sul Gargano e nel Salente dove, già da qual­che settimana, le strutture tu­ristiche hanno fatto registrare il tutto esaurito. Un ponte che è preludio alla imminente sta­gione estiva che si annuncia, nonostante qualche piccolo aumento, all’insegna appunto del pienone.

«La prossima sarà final­mente una stagione da tutto esaurito sul Gargano. Ad ini­ziare dal ponte del 2 giugno». È contenta Mariella Nobiletti, presidente del consorzio ope­ratori turistici Gargano Mare, imprenditrice di Vieste. «Stiamo lavorando – confer­ma – molto bene. E il ponte della festa della Repubblica sarà il trampolino di lancio per la prossima stagione esti­va che si prevede non solo molto positiva ma anche su­periore, per numeri di pre­senze, anche a quella dello scorso anno».

Certamente ad incidere sul flusso di prenotazioni è stata la fine dell’emergenza pande­mica che, negli ultimi due an­ni, ha causato molta paura e incertezza tra i turisti. «Que­st’anno – continua Nobiletti – ci siamo mossi con molto più anticipo rispetto alle passate stagioni caratterizzate dalla incertezza su cosa e poter fare d’estate a causa del Covid 19. Ci siamo organizzati per tem­po. Pensi che, molte prenota­zioni sono giunte già da gen­naio scorso. Contiamo di fare sold out non solo ad agosto e settembre ma anche a luglio».

A dare una mano al turi­smo a Vieste a luglio saranno i mondiali di Orienteering che si svolgeranno nella città garganica dall’8 al 16 luglio con la partecipazione di circa quattromila atleti. Stando alle previsioni, per l’evento sono attesi sul Gargano circa 60 mila visitatori, in gran parte

provenienti dal Nord Europa. Annunciate le presenze di tu­risti tedeschi, inglesi, france­si e anche da Paesi come Da­nimarca e Svezia.

Tutto esaurito anche nel Salento dove si spera di supe­rare i numeri del 2019 quando si registrò il record di presen­ze. «In questo ponte – spiega Raffaele De Santis, presidente

di Federalberghi di Lecce – stiamo registrando impor­tanti presenze nelle strutture ricettive di qualità. Ma tutto esaurito anche nelle case va­canze e nei villaggi turistici che sono tutti aperti. Siamo molto fiduciosi per la immi­nente stagione estiva, anche perché stiamo registrando prenotazioni da numerosi stranieri che, generalmente, arrivano nella bassa stagione facendoci allungare la stagio­ne estiva».

Complice il caldo di oggi e domani, quando sono previ­sti anche picchi fino a trenta gradi nelle ore centrali della giornata, prese d’assalto sa­ranno anche le spiagge.