Menu Chiudi

MATTINATA/ TRABUCCO DIDATTICO E ARCHEOLOGIA SUL MARE, DUE PROGETTI PER IL RILANCIO DEL PATRIMONIO ARTISTICO

E’ arrivato il via libera del Comune di Mattinata per la realizzazione di un trabucco didattico con annessi servizi su area pubblica, accogliendo, con delibera di giunta, l’istanza presentata da Michele Ciuffreda.

“L’amministrazione comunale – si legge nell’atto – intende promuovere tutte le iniziative meritevoli e volte a promuovere la storia del territorio, inteso come risorsa per la valorizzazione culturale e turistica locale. In questa ottica il trabucco didattico, quale traccia di un passato marinaresco, è inteso dall’amministrazione comunale a stabilire un dialogo tra la storia del passato e la riacquisizione identitaria del territorio”. E’ di questi giorni anche la delibera con la quale il Comune ha approvato il progetto “Mattinata, archeologia sul mare” che prevede: iniziative ed eventi intesi a promuovere la conoscenza del patrimonio artistico, facilitando il coinvolgimento di cittadini e portatori di interessi; iniziative volte ad aumentare la fruizione del patrimonio artistico, ampliandone l’accessibilità a tutte le categorie di utenti in modo sostenibile e inclusivo; attività di studio e ricerca sul patrimonio artistico cittadino; iniziative di promozione e comunicazione, anche digitale, del patrimonio artistico e delle attività di valorizzazione a esso dedicate; servizi di assistenza culturale e di ospitalità per il pubblico. I beni artistici oggetto del progetto “Mattinata, archeologia sul mare” sono l’abbazia Monte Sacro, la necropoli Monte Saraceno, Palazzo Mantuano e la chiesa Santa Maria della Luce. L’approvazione del progetto è funzionale alla partecipazione del bando per accedere al fondo per il sostegno alle piccole e medie città d’arte e ai borghi per l’anno 2021.

Il progetto “Mattinata, archeologia sul mare”, contiene misure per la promozione ed il rilancio del patrimonio artistico, per un valore totale di 200 mila euro.