Menu Chiudi

RODI – “STORIE E LEGGENDE DEL GARGANO” QUESTA SERA CON MAIORANO, IOCOLO E RAUZINO

Michele Maiorano e Rocco Iocolo, due giovani promettenti musicisti, hanno  pubblicato su Amazon il libro “Storie e leggende del Gargano” (TiramiSound Edition).

I due autori affrontano le storie e le leggende legate al Gargano con uno spirito didattico-musicale e al tempo stesso giocoso. Nel ripercorrere la storia del nostro territorio, si sono resi conto di quanto esso sia legato a tradizioni popolari che richiamano altri contesti. La ricerca li ha portati a selezionare storie a loro sconosciute o note soltanto a grandi linee, senza quei dettagli che le rendono uniche e preziose. Lavorando al progetto, hanno constatato come alcune di queste narrazioni siano legate l’un l’altra: “Vi stupirete degli intrighi politici amorosi che questa terra nasconde – scrivono – Vi renderete conto di come la storia, la mitologia e la religione viaggino spesso in simbiosi, intersecandosi tra di loro”.
Come ogni leggenda che si rispetti, i narratori si sono permessi di aggiungere piccoli aneddoti per rendere i racconti più fluidi. Ma è la musica che rende tutto più bello, accattivante, ludico e piacevole. Da didatti della musica, primario obiettivo di Michele e Rocco è stato infatti di trascrivere in musica ogni singola narrazione: “Provate a fare imparare una poesia a un bambino, farà fatica a memorizzarla in poco tempo. Tentate invece di farla memorizzare attraverso una melodia o una frase ritmica, il risultato sarà strabiliante”. Dopo ogni racconto seguono le partiture delle linee melodiche e armoniche, con i testi dei brani. Le canzoni sono state pubblicate sulle varie piattaforme store digitali (YouTube, Spotify, ecc.), ed è possibile ascoltarle inserendo nel motore di ricerca: TiramiSound più il titolo del racconto. Ecco i nove titoli: “Diomede”, ” Uomo guerriero”, “Uria”, “Bianca Lancia”, “Su e giù per il mar”, “Barbarossa a Kàlena”, “Vesta”, “Cento scalini”. Praticamente le leggende e storie più suggestive del Gargano…

Questo Gargano, raccontato in chiave musicale-narrativa, sarà presentato a Rodi garganico il 18 luglio ore 21.00 a largo Cairoli dai due autori-musicisti. Mediatrice: Teresa Maria Rauzino.

Sarà una serata piacevole alla scoperta del nostro territorio.

Vi aspettiamo!

Rodi Garganico (Largo Cairoli) 18 luglio ore 21