Menu Chiudi

CENT’ANNI FA NASCEVA DON GIUSSANI: MOSTRA A TARANTO DAL 21 LUGLIO. INIZIATIVA DELLA FRATERNITÀ DI COMUNIONE E LIBERAZIONE

Sarà inaugurata giovedì 21 luglio, alle 20.30, in piazza Santa Rita, la mostra dal titolo «Giussani 100».

Don Giussani, una delle figure più significative degli ultimi decenni, per il quale è in corso la causa di beatificazione, è nato cento anni fa. Ora viene ricordato e presentato in questa esposizione proposta dalla Fraternità di Comunione e Liberazione di Taranto.

E’ un percorso, attraverso sale tematiche virtuali, che offre la possibilità di conoscere la figura di don Giussani, alternando riflessioni e commenti sulla sua persona, testimonianze di chi è stato raggiunto dalla sua proposta di vita, personalità della Chiesa e della società, uomini e donne di ogni credo e appartenenza religiosa e politica, che in un modo o nell’altro lo hanno incrociato sul proprio cammino. Una conoscenza che passa attraverso momenti di ascolto diretto di brani audio e video alcuni inediti tratti da suoi interventi, discorsi, fotografie, immagini e riproduzioni digitali che documentano episodi e ambientazioni della sua vita. C’è anche uno spazio dedicato alle opere sociali, culturali e imprenditoriali che hanno voluto raccontare il proprio legame con don Giussani. Don Giussani indicava la fede come esperienza vissuta quotidianamente nella sua pienezza e per lui il cristianesimo non è nato per fondare una religione, è nato come passione per l’uomo. La mostra è visitabile anche online sul sito: https://mostra.luigigiussani.org.