Menu Chiudi

VIESTE/ SCRUTATORI ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022: PRESENTAZIONE DOMANDE

Il 25 SETTEMBRE i cittadini viestani saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Parlamento italiano: Camera dei deputati e Senato della Repubblica. Anche per queste votazioni, la Commissione Elettorale del Comune di Vieste ha previsto la nomina degli scrutatori mediante il sorteggio tra i cittadini che avranno presentato la propria disponibilità. L’unico requisito richiesto è la regolare iscrizione nell’Albo degli Scrutatori del Comune di Vieste.

Nella domanda da presentare, gli aspiranti scrutatori devono indicare i dati anagrafici ed il proprio stato occupazionale da individuare tra tre fasce: la prima composta da inoccupati, casalinghe e studenti non lavoratori, la seconda da chi usufruisce di ammortizzatori sociali, impiegati a tempo determinato e con contratto di apprendistato, e la terza in cui confluiscono dipendenti con contratto a tempo indeterminato, imprenditori e pensionati.

Al fine di garantire maggiore rotazione ai partecipanti, non potrà presentare la propria candidatura chi è stato sorteggiato in occasione della precedente tornata elettorale, ossia al referendum abrogativi del 12 giugno 2022 (possono invece presentarla i cittadini che hanno avuto l’incarico dal presidente di seggio per sostituire chi non si è presentato).

I moduli per fornire la propria disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatore sono già disponibili presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Vieste e sul sito del Comune.

I moduli devono essere consegnati entro le ore 12:00 di venerdì 19 agosto 2022.