Menu Chiudi

CALCIO – L’ ATLETICO VIESTE RIPARTE DALLA PRIMA CATEGORIA

Non sempre le cose vanno come noi vorremmo. A volte, nonostante l’impegno e la passione, arriva il momento in cui si è costretti a fermarsi.  

La decisione di rinunciare, dopo 13 anni consecutivi, al campionato di Eccellenza Pugliese, è arrivata a seguito delle dimissioni del vice presidente Pasquale Tantimonaco, anche se già due anni prima l’Atletico aveva rischiato di sparire dai radar del massimo campionato regionale. Solo la testardaggine e la passione di Pasquale, al quale va rivolto un sentito ringraziamento, ha protratto questa agonia per altri due anni. 

“Per una piazza piccola come Vieste, l’aver tenuto, per 13 anni consecutivi, il campionato di Eccellenza è stato un vero miracolo sportivo. Per molto tempo, forse troppo – aggiunge il presidente Spina Diana – mi sono illuso che, con il passare degli anni, altri imprenditori avrebbero potuto avvicinarsi ed appassionarsi al progetto come ho fatto io negli ultimi 20 anni. Spesso, invece, mi sono ritrovato solo, con quei pochi amici che hanno sempre sostenuto lo sport locale, a dover reggere il peso di un impegno che inizialmente doveva essere un hobby e che, man mano che si scalavano le categorie, si era invece trasformato in un fardello economico sempre più gravoso.

Non rimpiango nulla di quanto fatto. Abbiamo volato per anni dove nessun altro era riuscito, dando lustro e visibilità alla città di Vieste. Ma quando ti rendi conto che le forze vengono a mancare, che i tifosi vengono meno perché l’Eccellenza non basta più ad alimentare quella passione che prima riempiva gli spalti, allora ti volti indietro e capisci che qualcosa non ha funzionato. Nel frattempo, però, l’impegno economico ti ha prosciugato le vene e la forza di reagire non è più quella di un giovanotto. Il Covid ci ha dato il colpo di grazia; allo stesso tempo, però, ci ha aiutato ad aprire gli occhi e a capire cosa fare per evitare la deriva. 

Oggi, nonostante tutto e tutti, perché vi assicuro che non tutti hanno hanno amato questa associazione con lo stesso disinteresse con cui l’ho fatto io, c’è ancora un’ultima cosa che sento di dover fare: aiutare i ragazzi di Vieste a non abbandonare questo sport ed evitare di disperdere quel capitale umano e sportivo costruito con tanta passione in questi anni. 

Ed è proprio da questo patrimonio accumulato nel tempo che ripartiremo, espiando la pena che il destino ci ha inflitto con coraggio e passione, mettendo a servizio dei giovani tutto ciò che negli anni abbiamo imparato da questo sport, cercando con avveduta ragione la nostra dimensione reale”.

Il G.S.D ATLETICO VIESTE, dunque, ripartirà dalla Prima Categoria! Avendo rinunciato spontaneamente al titolo di Eccellenza potrà eserciterà il diritto di iscriversi ad uno dei campionati inferiori. 

Il nostro auspicio è che questi due passi indietro ci aiutino a prendere la giusta rincorsa, per riportare gioia ed entusiasmo ad un ambiente sportivo che lentamente si stava spegnendo.

A breve seguirà la presentazione dello staff tecnico e societario e la campagna abbonamenti #ancoraTu per la stagione 2022.23.

#sempreforzaVieste