Menu Chiudi

 VIESTE/ CENTRO STORICO, CONTRIBUTO ALL’ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI PER SEGNALETICA ALLA CHIANCA AMARA

I privati cittadini sono a Vieste direttamente impegnati nella valorizzazione dei luoghi simbolo della capitale pugliese delle vacan­ze.

Avviene anche per la famosa Chianca Amara, che ricorda in modo imperituro i tantissimi viestani che vi furono decapitati dai turchi nel 1554. Si tratta di uno dei beni culturali più visi­tati della città, che campeggia nel meraviglioso centro storico.

Lo scorso 24 ottobre il Comune ha liquidato la somma di 5.260,64 euro all’Associazione Commercianti Centro Storico di Vieste, presieduta da Michele Lanave,quale contributo conces­so per la realizzazione di apposita segnaletica distintiva, posizionata nei pressi del sito stori­co, su cui sono state riportate tutte le informa­zioni necessarie, al fine di tutelare e valorizza­re il sito Chianca Amara.

A settembre 2021 era stata impegnata la som­ma di 5.500 euro come contributo economico all’associazione.

Poi, lo scorso 7 ottobre, l’architetto Pasquale Del Giudice,in qualità di progettista e direttore dei lavori, ha comunicato che i lavori di siste­mazione dell’area di pertinenza del monumen­to storico sono terminati il 13 maggio e li ha ren­dicontati per l’importo complessivo di 5.260,64 euro.