The news is by your side.

VICO – PER IL VIA AL NATALE APRE “LA VIA DEI PRESEPI”

1.084

Un ‘presepe tra i presepi’, così si presenterà Vico del Gargano da domenica 4 dicembre 2022, con l’inaugurazione del proprio cartellone natalizio. Si comincia alle ore 17, con l’apertura proprio de “La Via dei Presepi”, un sentiero tra le vie dei quartieri storici, attraverso archi e portali, antiche chiese e caratteristiche piazzette, in un percorso che offrirà il meglio della maestria di chi ha la passione di riprodurre la Natività, i luoghi e i personaggi che attesero e poi accolsero la nascita di Gesù.

Domenica 4 dicembre, la giornata inaugurale del Natale vichese sarà accompagnata dalla musica della Banda Nardini e, alle 18.30, dall’accensione delle luminarie in piazza San Domenico. Alle 19.30, proprio in piazza San Domenico, sarà il momento della Christmas Absolute Band. Fino a domenica 8 gennaio 2023, il cartellone natalizio organizzato dal Comune di Vico del Gargano, oltre che da La Via dei Presepi, sarà caratterizzato dai mercatini, gli appuntamenti enogastronomici, la pista per il pattinaggio su ghiaccio e, ancora, musica, teatro, solidarietà, tradizione e la novità assoluta del primo “Paposcia Winter Fest”. Grazie alla collaborazione di Pro Loco, Confraternite, CNA, associazione Pervinca, Nuovi orizzonti, Teatro k2 e Auser Nuova vita, Vico del Gargano si trasformerà nel ‘paese del Natale’ con oltre 40 appuntamenti tra musica, cultura, arte, teatro e sapori.

Martedì 6 dicembre, a cura della Confraternita SS. Sacramento, alle ore 18 in piazza Castello prenderanno il via la Festa di San Nicola e la Sagra d’Autunno. Giovedì 8 dicembre, oltre all’apertura de La Via dei Presepi alle ore 17, il programma prevede anche lo spettacolo della Baby Christmas in Anfiteatro.

Domenica 11 dicembre, oltre ai presepi e ai mercatini, dalle ore 18 in Piazza San Domenico sarà di scena la pettolata. I suoni e le musiche del Natale, a cura dell’Ausera, saranno progagonisti la sera di martedì 13 dicembre, preceduti alle ore 17 da un importante convegno sulla disabilità visiva che si terrà alle ore 17 nell’Auditorium Lanzetta. Martedì 20 dicembre, in auditorium, “Suoni come doni”: concerto di auguri dell’Orchestra di Fiati della sede del Conservatorio. Giornata di spettacoli quella di mercoledì 21 dicembre, con Nina Theatre, Scuola dell’Infanzia San Francesco e Nuovi Orizzonti.

Sabato 24 dicembre, a cura di CNA, “Arriva Babbo Natale” con tante iniziative che si estenderanno da Piazza San Francesco a tutto il centro storico, dove si potrà continuare ad ammirare La Via dei Presepi e, dalle ore 18, a cura delle Confraternite, sarà di scena la spettacolare tradizione de “I bamb-nedd”.

PAPOSCIA WINTER FEST. Lunedì 26 dicembre, dalle ore 10 e fino alle ore 20, il Mercato coperto ospiterà la prima edizione del Paposcia Winter Fest, manifestazione interamente dedicata alla ‘paposcia’, uno dei prodotti identitari della tradizione enogastronomica vichese. Nella stessa giornata, oltre a La via dei Presepi, si potrà ammirare la Fiaccolata della Natività a cura delle Confraternite.

IL CONCERTO IN FORESTA. Dal 31 dicembre, in Villa Comunale saranno attive la pista per il pattinaggio su ghiaccio, la mini ruota panoramica e i mega gonfiabili per i bambini. Oltre al Concerto di Natale, che si terrà il 28 dicembre nella Chiesa Madre con “L’Ensemble Gargano” protagonista, particolarmente suggestivo si annuncia il concerto della formazione diretta dal Maestro Padula, giovedì 5 gennaio alle ore 11, nella Chiesetta della Foresta Umbra”. Venerdì 6 gennaio, dalle ore 17, tantissime iniziative per l’arrivo della Befana tra giochi, animazione e concerti.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright