Menu Chiudi

L’ECOMOSTRO DA 120 PALE EOLICHE DELLA MAVERICK IN MOLISE MINACCIA IL MARE DA TERMOLI ALLE ISOLE TREMITI

20 pale eoliche, alte 265 metri da piantare in 295,4 chilometri quadrati di mare in Molise, tra Termoli e le Isole Tremiti. È quello che vuole realizzare la Maverick srl, una società milanese nata pochi mesi fa con capitale sociale di 2.500 euro.

L’ecomostro off shore sarebbe è una minaccia disastrosa per l’economia del mare, tra pesca e turismo, e un grosso rischio per la sicurezza pubblica, per il cavo elettrico che attraverserebbe i centri abitati per trasportare un quantitativo di corrente dieci volte superiore a quelli che necessiterebbe una fabbrica come la Fiat, ora Stellantis. 

Di questo si è parlato questa mattina a Termoli, in un incontro promosso da “La Casa dei diritti”, Federcoopesca Molise, Consorzio Termolisemare, Assonautica, Amici del porto di Campomarino, associazioni ambientaliste e d’impegno sociale. Gli interventi che vi proponiamo sono quelli di Laura Venittelli, avvocato giuslavorista termolese, già parlamentare del Pd: di Antonio Dirocco, presidente del Consorzio”Termolisemare”, già assessore regionale all’agricoltura del Molise, insieme alla voce di un pescatore. All’incontro, seppure invitati, non si sono presentati i rappresentanti della Regione Molise, i parlamentari molisani Lanzellotta, Della Porta, Lotito e Cesa.